Cosmetici bio: perchè sceglierli

Scegliere bio non significa dire solo acquistare un prodotto di qualità migliore, privo di sostanze chimiche, allergizzanti e sostanze chimiche sintetiche; scegliere bio significa fare una scelta più sana per la nostra pelle e il nostro corpo. Il nostro corpo è una macchina e ha bisogno di star bene e di essere trattato e nutrito con cura, anche dalla pelle.

Che differenza c’è tra un prodotto bio e non bio ?

Nutrire corpo e pelle con prodotti eco-bio significa fare una scelta consapevole. Alcuni lamentano che il bio sia diventata una moda, ma in realtà è solo una presa di coscienza e  di tante persone che hanno detto NO all’utilizzo di sostanze nocive, e questo ha spinto molte aziende a produrre cosmetici di qualità superiore.

--pubblicità--

 Come è composto un cosmetico classico Cosmetico Classico:

FASE ACQUOSA: acqua

FASE GRASSA: vaselina e olii minerali derivati dal petrolio, siliconi

ATTIVI: sintetici o di origine naturale

EMULSIONANTI: di origine sintetica,glicerina e siliconi

PROFUMO: origine sintetica

GELIFICANTE: polimeri sintetici

CONSERVANTI: parabeni, phenoxietanolo

 Come è composto un COSMETICO BIOLOGICO:

FASE ACQUOSA: acqua e acque floreali

FASE GRASSA: squalane vegetale, olii vegetali, burro di karitè etc

ATTIVI: di origine naturale

EMULSIONANTE: di origine naturale

UMETTANTE: glicerina vegetale

PROFUMO: di origine naturale, olii essenziali

GELIFICANTE: di origine naturale

CONSERVANTI: autorizzati da Ecocert

Cosmesi bio che puoi tranquillamente riprodurre a casa:

Ad esempio come per combattere i punti neri: basta realizzare uno scrub a base di albume d’uovo, mescolandone uno con il succo di mezzo limone e due cucchiaini di zucchero di canna, spalmare il composto sul viso massaggiando per bene, insistendo sopratutto sulle zone coi punti neri, risciacquare con acqua tiepida o, se la pelle non è irritata, con un misto di acqua e succo di limone.
Un altro possibile scrub contro i punti neri semplice da preparare prevede  come ingredienti due cucchiaini di zucchero di canna, due di miele e uno di succo di limone; mescolare il tutto con attenzione, poi massaggiarlo sul viso e risciacquare con abbondante acqua. La pelle risulterà nettamente più luminosa e levigata.