Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2019
  • Marzo
  • Gas for climate: biometano e idrogeno i biocombustibili del futuro
  • Inquinamento

Gas for climate: biometano e idrogeno i biocombustibili del futuro

Federica Giua 19 Marzo 2019

Il consorzio Gas for climate ha svolto una ricerca secondo cui il biometano e l’idrogeno permetteranno di abbassare i livelli di Co2 entro il 2050 e di risparmiare circa 217 miliardi l’anno. Infatti, il loro utilizzo integrato alla produzione di energia da fonti rinnovabili. Questo sarà l’inizio di una rivoluzione nell’ambito del riscaldamento domestico, della produzione industriale e del trasporto di mezzi pesanti.

Snam, Enagás, e Fluxis sono solo alcune delle sette aziende leader nel settore del trasporto del gas coinvolte nel consorzio, insieme alle imprese impiegate in quello del gas rinnovabile. Lo scopo di questa ricerca è dimostrare che un passaggio a questo nuovo tipo di materiali meno inquinanti è possibile e a costi contenuti. Utilizzare il biometano e l’idrogeno farebbe risparmiare miliardi.

Biometano e idrogeno come combustibili sostenibili: la scelta di Gas for climate

Produrre il biometano e l’idrogeno inquina? Lo studio ha evidenziato che questi due materiali saranno totalmente sostenibili a partire dalla loro produzione. Come? Il biometano è prodotto dagli scarti agricoli, agroalimentari, agroindustriali e rifiuti urbani; mentre l’idrogeno sarà inizialmente diffuso come il cosiddetto idrogeno blu, creato da gas naturale attraverso la “cattura” e stoccaggio del carbonio. Successivamente, l’idrogeno diventerà verde, poiché prodotto dall’utilizzo delle fonti rinnovabili dell’energia eolica e solare.

I pro della ricerca: meno costi e meno inquinamento

La ricerca condotta dal consorzio Gas for climate evidenzia l’opportunità di creare un sistema più sostenibile ed una decarbonizzazione in linea con gli obiettivi europei. Il vantaggio di ciò è costituito soprattutto dai costi accessibili. Inoltre, in Europa sono presenti delle infrastrutture in grado di trasportare e stoccare il gas (biometano ed idrogeno) fino a renderlo disponibile per i clienti ed utilizzatori finali. Piero Gattoni, presidente del consorzio italiano Biogas, evidenzia la possibilità di una transizione energetica a costi ridotti, in grado di proiettarci verso un futuro più eco-friendly.

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...
Tags: idrogeno

Beitragsnavigation

Zurück Giornata mondiale del riciclo: passi avanti nella differenziata italiana
Weiter Nuova vita alla plastica: una start up crotonese trasforma i rifiuti in giochi per bambini

Verwandte Geschichten

Microplastiche nel cibo: come proteggersi a tavola Microplastiche nel cibo: come proteggersi a tavola
  • Inquinamento

Microplastiche nel cibo: come proteggersi a tavola

14 Luglio 2026
Seveso: il disastro ambientale che cambia la storia Seveso: il disastro ambientale che cambia la storia
  • Inquinamento

Seveso: il disastro ambientale che cambia la storia

13 Luglio 2026
Microplastiche nel cibo per bambini: come proteggere la famiglia microplastiche cibo bambini — Microplastiche nel cibo per bambini: come proteggere la famiglia
  • Inquinamento

Microplastiche nel cibo per bambini: come proteggere la famiglia

2 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Riciclo creativo: 3 progetti semplici con bottiglie di plastica
  • Pulizia della casa senza chimici: 4 ingredienti che bastano
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.