Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2018
  • Settembre
  • Inquinamento, la ricerca sulle microplastiche presenti nelle bevande industriali
  • Ambiente
  • Inquinamento

Inquinamento, la ricerca sulle microplastiche presenti nelle bevande industriali

Giusy Patera 25 Settembre 2018
Inquinamento, la ricerca sulle microplastiche presenti nelle bevande industriali
Segui Bio Pianeta su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Bio Pianeta su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Bio Pianeta o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

La maggior parte della plastica non viene riciclata, finendo bensì in fiumi e mari, e quindi in quello che mangiamo. La prima ricerca sulle microplastiche presenti nelle bevande industriali fa luce su una situazione allarmante: la plastica è presente ovunque

Soltanto il 7 per cento della plastica, su sessanta milioni di tonnellate prodotte in Europa nel 2016, viene riciclata: il resto finisce nei mari e nei fiumi, e di conseguenza in quello che mangiamo e beviamo. Pubblicata da Il Salvagente invece la prima ricerca che analizza le microplastiche presenti nelle bevande industriali, da the freddi a gassose e cole.

Tutt’altro che innocue, le microplastiche, invisibili a occhio nudo poiché di dimensione inferiore ai 5 millimetri, vengono scambiate per cibo dai pesci e dai molluschi: è ormai accettata quindi la loro presenza in ogni prodotto o alimento. La ricerca invece ha preso in esame, scegliendo 18 campioni di marche vendute in Italia, diversi soft drink, le bevande industriali più famose, dalla Fanta alla Pepsi alla Beltè. I risultati sono simili per ogni marca: tutti i campioni analizzati sono contaminati da tracce di microplastiche con valori che vanno da un minimo di 0,89 particelle per litro ad un massimo di 18,99. Risultati che confermano il legame che c’è tra inquinamento e catena alimentare.

Una vera e propria emergenza di cui si conoscono le cause (l’industria di cosmetici che inserisce nei prodotti le microplastiche) e le conseguenze, ma non il modo di agire. La plastica è un nemico da sconfiggere, essendo entrato nella catena alimentare: la sua presenza nel Mediterraneo rischia di avere un forte impatto sull’habitat marino, per questo si chiede un’azione decisa contro la plastica che includa misure che vietino la plastica usa e getta, che siano bandite le microplastiche dai prodotti cosmetici e detergenti. Una lotta indispensabile per salvare l’uomo e il pianeta.

Photo credit: Pixabay.it
Tags: Crisi climatica Plastica

Beitragsnavigation

Zurück In Svezia un ristorante anti spreco dove si serve solo cibo vicino alla scadenza
Weiter Sport, vietato esagerare: oltre sette ore a settimana sono dannose

Verwandte Geschichten

Le munizioni della Grande Guerra che i ghiacciai delle Dolomiti stanno riportando alla luce Munizioni della Grande Guerra risvegliate dai ghiacciai delle Dolomiti
  • Ambiente

Le munizioni della Grande Guerra che i ghiacciai delle Dolomiti stanno riportando alla luce

30 Ottobre 2026
Il ghiacciaio del Triglav scompare: come proteggere i simboli della natura che amiamo Il ghiacciaio del Triglav scompare: come la Slovenia ha perso il suo simbolo
  • Ambiente

Il ghiacciaio del Triglav scompare: come proteggere i simboli della natura che amiamo

30 Ottobre 2026
Maree record in California: quando l’oceano invade le strade Maree record in California: quando l'oceano invade le strade
  • Ambiente

Maree record in California: quando l’oceano invade le strade

30 Ottobre 2026

Ultimi articoli

  • Le munizioni della Grande Guerra che i ghiacciai delle Dolomiti stanno riportando alla luce
  • Il ghiacciaio del Triglav scompare: come proteggere i simboli della natura che amiamo
  • Maree record in California: quando l’oceano invade le strade
  • Una coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per salvare la palude di Catfield Fen
  • Oxford Street pedonalizzata: come una strada diventa spazio per le persone
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Alcuni contenuti presenti in questo sito provengono da Amazon; sono forniti “così come sono” e possono essere modificati o rimossi in qualsiasi momento.