CuriositàSalute e benessere

Vuoi vivere oltre 10 anni in più? segui queste 5 buoni abitudini

Cinque regole d’oro che possono allungare la vita di oltre 10 anni. Sono cinque buone abitudini emerse da una ricerca dalla Harvard Chan di Boston.


Secondo un recente studio americano condotto dalla Harvard T.H. Chan School of Pubic Health di Boston e pubblicato sulla rivista Circulation esistono cinque abitudini che allungherebbero la vita di 10 anni. E quali sono queste cinque attività? Una dieta sana, svolgere esercizio fisico regolare (almeno 30 minuti al giorno), mantenere il proprio peso forma (indice di massa corporea tra 18,5 e 24,9), non bere troppo, non fumare.

Restando fedele a queste cinque buone regole si abbatte dell’82% la possibilità di morire per cause cardiovascolari e del 65% di morire per un tumore rispetto a chi, invece, non le segue e non ha uno stile di vita sano. Per formulare queste cinque regole d’oro, gli studiosi della Harvard Chan hanno analizzato i dati di un campione di 78.865 donne monitorate per un periodo di 34 anni e 44.354 maschi studiati per 27 anni.

I dati hanno dimostrato che le persone che non seguivano i cinque consigli di cui sopra avevano un’aspettativa di vita a 50 anni di altri 29 anni nel caso delle donne e di 25,5 anni per gli uomini. Chi, invece, ha adottato le cinque regole d’oro guadagnava mediamente 14 anni di vita se donna e 12 anni se uomo.Nonostante gli Stati Uniti siano il Paese più ricco del mondo, l’aspettativa di vita è ancora inferiore rispetto ad altri stati – spiegano i ricercatori – Tra il 1940 e il 2014, l’aspettativa di vita è salita da 63 a 79 anni. Tuttavia l’incremento sarebbe stato ancora maggiore senza la diffusione dell’obesità. È fondamentale – aggiunge Hu – mettere la prevenzione al primo posto. Perché, modificando dieta e stili di vita, ha il potere di ridurre enormemente malattie croniche, di aumentare l’aspettativa di vita e di limitare i costi sanitari”.

LEGGI ANCHE: FRUTTA E DOLCE DOPO CENA: PERCHÉ NON MANGIARLI ALLA FINE DEI PASTI

Photo Credit Pixabay

Back to top button
Privacy