Vivere green

Una pedalata per il clima. A Roma l’appuntamento del WWF

Quest’anno il WWF celebra l’annuale appuntamento dell’Ora della Terra, contro il cambiamento climatico, con una speciale “Pedalata per il Clima”. L’appuntamento è a Roma il 24 marzo 2018.


 

Torna l’appuntamento del WWF con Earth Hour, l’Ora della Terra, la grande mobilitazione indetta dall’Associazione per sensibilizzare sul tema dei cambiamenti climatici. Quest’anno, l’evento centrale sarà una “Pedalata per il Clima” nella Capitale. L’appuntamento è per sabato 24 marzo 2018, dalle 20:00, con punto di ritrovo al Colosseo, per pedalare poi tutti insieme fino alla Basilica di San Pietro. Per chi volesse partecipare, ma non ha la sua bici, oBike ne metterà a disposizione gratuitamente circa un centinaio. Per l’occasione entrambi i monumenti spegneranno la loro illuminazione, aderendo alla grande mobilitazione internazionale in favore del clima.

Una pedalata per il clima. A Roma l'appuntamento del WWF
Colosseo con luci spente e panda del WWF, per l’Ora della Terra 2017

Con questa pedalata per il clima, il WWF torna a chiedere un maggior impegno da parte dei governi nel campo delle politiche ambientali, promuovendo, allo stesso tempo, soluzioni di mobilità sostenibile tra i cittadini. Secondo la IUNC – International Union for Conservation of Nature, quasi la metà delle specie di mammiferi attualmente monitorate e quasi un quarto delle specie di uccelli subiscono gli effetti negativi generati dai cambiamenti climatici. In totale, le specie interessate sono circa 700. La riduzione della biodiversità non è solo una perdita dal punto di vista ambientale, ma genera un danno economico di circa 50 miliardi di dollari ogni anno.

Lanciata a Sindney nel 2007, l’Ora della Terra si è rapidamente diffusa in ogni angolo del mondo, lasciando al buio per un’ora piazze, strade e monumenti simbolo, per protestare simbolicamente contro i cambiamenti climatici. La campagna si rivolge a tutti gli abitanti del pianeta, in quanto si tratta di un tema che interessa tutti e per il quale tutti possiamo fare qualcosa: ai giovani, che rischiano di vedere le conseguenze più drammatiche; alle istituzioni, a partire dalle città, che possono diventare motori del cambiamento; alle imprese, affinché diventino attori dell’economia del futuro.

C’è ancora bisogno di tutto questo?

In molti si chiedono se, al giorno d’oggi, ci sia ancora bisogno di manifestazioni di questo tipo. Nel video, la risposta di Fulco Pratesi, fondatore e Presidente onorario del WWF Italia.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=ttNNDvOTQ_M?list=PL4SdJS9fvuxUT7xyhwfcNzk8dhfnnX84l]

Photo Credits: WWF – Earth Hour

Back to top button
Privacy