Inquinamento

Sui social impazza lo Zero Waste. Dagli USA il nuovo trend ecologista

Sempre più star e influencer sui social aderiscono al movimento Zero Waste un trend nato negli Stati Uniti, che promuove uno stile di vita a impatto zero, all’insegna del riciclo e senza produrre rifiuti

 

Anche in Europa e in Italia, sempre più persone e personaggi del mondo dello spettacolo, stanno aderendo a Zero Waste. Si tratta di un movimento ecologista nato negli Stati Uniti, paese che produce una quantità incredibile di spazzatura di ogni tipo, oltre a gas serra CO2, a causa dell’energia richiesta per il trasporto, lo smaltimento e il riciclo. Ed è forse proprio per questo motivo che alcuni attivisti hanno dato vita al movimento Zero Waste, letteralmente Zero Rifiuti, che promuovono attraverso i social network uno stile di vita a impatto zero, all’insegna del riciclo e senza produrre alcun tipo di spazzatura.  La sfida è quella di riuscire a ridurre i rifiuti non riciclabili prodotti in un anno al punto da farli entrare tutti in un barattolo.

Zero Waste: sui social il nuovo trend ecologista nato negli USA

Su Instagram in particolare il movimento ha trovato terreno fertile, con molti influencer e volti noti che postano foto e stories con le quali raccontano ai follower la loro quotidianità “green“, svelando le tecniche per vivere producendo pochi rifiuti e tutti riciclabili. Heather White di “Intentionalism” ha insegnato a fare candele di cera di soia e sciroppo di sambuco per i bambini, utilizzando prodotti fatti in casa, e ingredienti dell’orto sul retro, Kathryn Kellog racconta di fare la spesa riutilizzando sempre le stesse retine per l’ortofrutta, e così via. In poco tempo, si è moltiplicato il numero dei sostenitori dell’iniziativa, anche tra chi è estraneo al mondo dello spettacolo.

Zero Waste è, poi, arrivato anche oltreoceano, sbarcando in Europa e anche in Italia, conquistando moltissimi utenti dei social. Oltre a questo movimento, sul sito del Ministero delle politiche agricole sono disponibili i due vademecum “Io non spreco” che insegnano a ridurre i rifiuti domestici, oltre a numerose iniziative private e testi su tema.

Di seguito il video con i consigli di Rossano Ercolini, vincitore del Goldman Environmental Prize, che spiega i dieci passi della strategia rifiuti zero

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=bzoQrH70xvU]
Back to top button
Privacy