CuriositàTecnologia

Salute mentale: le app di auto aiuto hanno davvero effetti benefici

La tecnologia arriva in sostegno del benessere e della salute mentale. Secondo uno studio americano, le app di auto aiuto contribuiscono al ripristino di un equilibrio


 

I disturbi mentali e comportamentali per molti versi costituiscono ancora un tabù, si fa fatica a parlarne apertamente e a volte anche a chiedere aiuto. Lo spettro di depressione, ansia, attacchi di panico, disturbo post-traumatico da stress, disturbo alimentare psicogeno, affligge, però, una buona fetta della popolazione mondiale, in prevalenza donne, con una crescente incidenza anche tra gli adolescenti. Rivolgersi ad uno specialista è il modo migliore per sconfiggere i propri demoni e recuperare il benessere e la salute mentale, ma a volte non è semplice. Un recente studio mostra, però, che un piccolo passo verso il recupero del proprio equilibro può essere fatto grazie alle app di auto aiuto.

Salute mentale: le app di auto aiuto hanno davvero effetti benefici

Tre ricercatori della Brigham Young University, Benjamin Crookston, Joshua West, P Cougar Hall, hanno realizzato uno studio sugli effetti sulla sfera mentale ed emotiva delle app per smartphone che hanno l’obiettivo di modificare comportamenti e abitudini dell’utente, ad esempio in caso di dieta o per spingerlo a fare attività fisica. Complessivamente la maggior parte dei 150 utenti intervistati ha riscontrato un effettivo aumento di motivazione, fiducia, intenzione e attitudine a essere mentalmente ed emotivamente sani.

Salute mentale: le app di auto aiuto hanno davvero effetti benefici

Le app sono economiche, semplici da utilizzare e non implicano il dover coinvolgere altre persone nel proprio percorso. Inoltre, seguire il programma proposto, notando i primi piccoli, ma significativi, cambiamenti contribuisce a dare un senso di maggior controllo sulla propria vita e una sensazione di ottimismo che aiuta a guardare al domani in modo più positivo. “I nostri risultati mostrano che le app di salute mentale ed emotiva hanno la capacità di cambiare positivamente il comportamento. – ha commentato Ben Crookston. – “Questa è una grande notizia per le persone in cerca di strumenti economici e accessibili per aiutare a combattere le malattie e affrontare le sfide nel campo della salute mentale ed emotiva”.

Photo Credits: Pixabay

Back to top button
Privacy