Curiosità

Panna vegetale, davvero è meno calorica della classica? Ecco la verità: non è affatto come pensi

Sono in molti ad affermare che la panna vegetale abbia meno calorie rispetto a quella tradizionale, ma è davvero così?

La panna è senza dubbio uno degli alimenti più consumati al mondo, in particolar modo nel settore dolciario. Tantissimi pasticceri la utilizzano infatti per decorare e per insaporire torte, cioccolatini, bignè, pasticcini e tanti altri dolci. Tuttavia, esiste anche la panna da cucina, la quale viene solitamente utilizzata per la preparazione di primi e secondi piatti, come ad esempio risotti, gnocchi, piatti salati e condimenti.

Bisogna inoltre ricordare che ci sono tantissime tipologie di panna: c’è ad esempio la panna fresca, la panna a spray, la panna cruda e persino quella vegetale. Quest’ultima – secondo le voci che circolano nelle cucine italiane – dovrebbe essere meno calorica rispetto a quella classica. La verità è davvero questa?

La verità sulla panna vegetale: è veramente meno ricca?

La panna tradizionale, cioè quella più consumata, contiene solitamente un 33-35% di grasso, che proviene dal latte. Più la percentuale di grasso è alta e più la panna è saporita e stabile dopo la montatura. Nell’attuale decennio, che è caratterizzato da tantissime ricette vegane e a basso contenuto calorico, sta progressivamente emergendo la famosa panna vegetale.

Si tratta di un particolare alimento a base di grassi di origine vegetale, perfetto per tutti coloro che soffrono di intolleranze a lattosio e caseina. Il suo sapore è ovviamente diverso rispetto alla panna di origine animale, ma in cambio resiste più a lungo.

calorie presenti nella panna vegetale
Panna vegetale e i suoi alti livelli di calorie – biopianeta.it

Quali sono allora le caratteristiche principali della panna vegetale? Innanzitutto, viene preparata con la soia, con il riso o con il cocco. In secondo luogo, è un alimento che non contiene ingredienti di origine animale, ciò significa che non contribuisce alla formazione del colesterolo nel sangue. Tuttavia, per renderla più stabile dopo la montatura l’industria alimentare ha inserito tra gli ingredienti piccole porzioni di grasso.

Queste ultime, attraverso un processo chimico, passano da grassi insaturi (più liquidi) a grassi saturi (più solidi). Nonostante le credenze popolari affermino il contrario, la panna vegetale non è un prodotto ipocalorico. Non è quindi indicata a chi ha l’obiettivo di perdere peso.

Si tratta, in realtà, di un alimento ricco di lipidi e di calorie, sconsigliato a chi segue un’alimentazione priva di zuccheri. Si tratta pertanto di un prodotto che è certamente più etico e meno pesante e grasso rispetto alla panna standard, ma comunque certamente non il migliore amico di dietologi e di chi cerca di perdere peso in fretta.

Back to top button
Privacy