Salute e benessere

Metti subito due gocce di olio nell’orecchio e risolvi un problema fastidiosissimo: funziona davvero

Hai mal d’orecchio? Quello che non sai è che puoi curarlo con un ingrediente totalmente naturale che ti farà sentire subito meglio!

Le orecchie sono organi complessi e delicati, suscettibili a una varietà di problemi che possono influire sulla loro funzionalità. Ad esempio l’otite è un’infiammazione dell’orecchio che può essere di diversi tipi: esterna, media e interna a seconda del tipo di infiammazione.

Inoltre il mal d’orecchio, una delle malattie da raffreddamento più comuni soprattutto nei bambini, può avere diverse cause. L’eccessivo accumulo di cerume è una delle più frequenti. Nonostante questo abbia una funzione protettiva, impedendo alle particelle esterne di entrare nel canale uditivo, un accumulo eccessivo può formare un tappo, causando dolore. Ad ogni modo, la salute dell’orecchio può essere curata anche in modo naturale e grazie a un’ingrediente naturale: l’olio d’oliva.

Come usare l’olio d’oliva per il dolore all’orecchio

L’olio d’oliva non è solo un condimento prelibato per insalate e piatti tipici, ma anche un rimedio naturale efficace per mantenere in salute le nostre orecchie. E possiamo usarlo soprattutto per trattare l’otite. Secondo il dottor William Sears, pediatra e co-autore del libro The Portable Pediatrician, l’olio d’oliva è molto efficace nel ridurre il dolore e l’infiammazione nei casi di otite esterna e media. Quando l’olio entra in contatto con il timpano infiammato, ha un effetto calmante sui tessuti gonfi e irrigiditi.

come curare mal d'orecchie
Puoi usare l’olio mettendolo direttamente nelle orecchie dopo averlo riscaldato – Biopianeta.it

Per usarlo devi riscaldare qualche goccia di olio d’oliva e versalo su un cucchiaino tiepido. Reclinando il capo, lascia cadere qualche goccia nell’orecchio. Subito si avvertirà una sensazione di calore e benessere che darà sollievo. L’olio aiuta a sciogliere il muco e il cerume, responsabili dell’infiammazione. In casi gravi, questa operazione può essere ripetuta più volte al giorno.

Un altro metodo per curare il mal d’orecchio con l’olio d’oliva è riscaldare leggermente due cucchiai di olio extravergine fino a una temperatura piacevole al contatto con la pelle e poi intingere dei batuffoli di cotone nell’olio caldo. Ti basterà inserire delicatamente il batuffolo imbevuto di olio nell’orecchio. Poi mantienilo all’ingresso del condotto uditivo per alcune ore, ripetendo l’operazione se necessario.

Infine, l’olio d’oliva può essere combinato con l’aglio per un effetto ancora più potente contro l’otite. Versa sempre un cucchiaio di olio d’oliva in una padella e scaldalo su una fiamma bassa. Poi tritura finemente degli spicchi d’aglio e aggiungili all’olio caldo. Lascia che l’aglio si infonda nell’olio, poi spegni la fiamma e lascia raffreddare. Successivamente usa un batuffolo di cotone imbevuto di olio all’aglio o un contagocce per inserire l’olio nell’orecchio, mantenendo la posizione sdraiata.

Ricordiamo che l’olio non è un farmaco ma un rimedio naturale e se il dolore persiste o si manifesta febbre alta, è fondamentale consultare un medico per evitare complicazioni.

Back to top button
Privacy