Tecnologia

Ecco il fotovoltaico che rivoluziona completamente i consumi: il record di efficienza appartiene a questa marca

Un’azienda ha recentemente creato un impianto fotovoltaico rivoluzionario, in grado di abbattere i consumi e di aumentare l’efficienza.

La maggior parte dei Paesi più industrializzati al mondo sta attualmente lavorando alla famosa transizione ecologica, che prevede il graduale ingresso di tecnologie e di apparecchi più sostenibili. L’obiettivo principale è ovviamente quello di ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera terrestre, affinché possano diminuire i gas serra.

Questi ultimi causano infatti l’innalzamento della temperatura media globale e, al contempo, lo scioglimento dei ghiacciai. Per evitare la catastrofe ambientale gli ingegneri stanno creando una serie di dispositivi green, come ad esempio l’ultimo impianto fotovoltaico lanciato da una famosa marca. Quest’ultimo ha il potenziale per rivoluzionare il settore delle rinnovabili: bassi consumi e grande efficienza. Ecco qual è l’azienda che lo produce.

Le caratteristiche del fotovoltaico che ridurrà i consumi

Il team di ricerca guidato dall’assistente vice presidente della tecnologia presso la Trina Solar, Yifeng Chen, è riuscito a conquistare un record mondiale importantissimo. Si tratta della creazione di un pannello solare con la più alta efficienza mai ottenuta: è potenzialmente in grado di rivoluzionare il settore delle rinnovabili.

Quali sono allora le caratteristiche principali dell’innovativo fotovoltaico? Innanzitutto, bisogna ricordare che gli attuali pannelli solari raggiungono un’efficienza del 20%, poiché riescono a convertire in elettricità solamente 1/5 della luce solare. Il team della Trina Solar sta invece aumentando progressivamente la percentuale di efficienza, attraverso l’ottimizzazione del design di ogni singola cella solare.

fotovoltaico consumi efficienza
L’innovativa tecnologia del nuovo fotovoltaico – biopianeta.it

Più specificatamente, sta utilizzando una particolare tecnologia, chiamata Passivated Emitter and Rear Cell (PERC). Quest’ultima, che è nata nel 1983, viene attualmente utilizzata nel 90% dei pannelli solari in commercio. Si tratta di una tecnica che consente di migliorare l’assorbimento della luce, grazie ad uno speciale rivestimento che riduce la perdita di energia.

Questo involucro protettivo, che mantiene separati gli elettroni caricati negativamente e i fori di elettroni caricati positivamente, è realizzato con i seguenti materiali: nitruro di silicio, ossido di silicio e ossido di alluminio. Il team guidato da Yifeng Chen è riuscito a superare quel famoso 20% di efficienza, che è presente nel fotovoltaico attuale. Per la precisione, il rivoluzionario pannello solare ha raggiunto il 24,5% nel 2022, ma gli esperti ipotizzano che prossimamente arriverà addirittura al 25%.

Questa innovativa invenzione consentirà inoltre di aumentare l’efficienza degli impianti fotovoltaici e, al contempo, di diminuire i prezzi. Yifeng Chen ha anche affermato che la Cina è attualmente il leader mondiale del settore dell’energia solare; gli Stati Uniti si trovano invece al secondo posto.

Back to top button
Privacy