Salute e benessere

Tutti lo facciamo appena svegli e sembrerebbe un’ottima abitudine: non é così per tutti, potresti fare un danno alla tua salute

Una buona abitudine mattutina potrebbe ritorcersi contro: meglio non farlo più se vuoi partire la mattina col pieno di energia.


Ogni mattina quando ci svegliamo, ognuno di noi ha un tempo di reazione diverso. C’è chi ha una enorme forza di volontà ed ha la capacità di alzarsi subito e cercare di essere subito attivo, oppure c’è chi per svegliarsi del tutto ha bisogno del proprio tempo. C’è chi fissa la propria sveglia con largo anticipo per fare ogni cosa con calma, e chi cerca invece di guadagnare qualche minuto e fingere di non sentire l’allarme.

Ma allo stesso modo, in maniera differente, ognuno di noi ha delle abitudini quotidiane, delle routine che di primo mattino ci aiutano ad affrontare al meglio la giornata. E c’è una in comune che potrebbe essere una buona e sana idea, ma in realtà potrebbe rivelarsi qualcosa di dannoso per la nostra salute. Di cosa si tratta?

L’abitudine mattutina che può rallentare il tuo risveglio

Quando ci svegliamo abbiamo delle abitudini che possono aiutare a svegliarci. Molte persone, ad esempio, la prima cosa che fanno per svegliarsi subito è guardare il cellulare. Questa di certo può essere una abitudine poco sana ma non è tra quelle più diffuse. Oppure c’è chi deve prendere immediatamente una buona tazza di caffè per poter iniziare seriamente a ragionare.

sicuro che questa cosa che fai al mattino sia positiva?
Questa cosa che fai al mattino potrebbe essere dannosa – biopianeta.it

Ma tra tutte queste abitudini, c’è n’è una molto comune che la maggior parte delle persone, verrebbe da dire praticamente tutte, fanno una volta sveglie. Vale a dire, quella di lavarsi la faccia. Una routine che ci aiuta ad aprire definitivamente gli occhi e a rimuovere quella sensazione di secchezza del viso post dormita. Ma sicuri che possa essere una buona idea? Cosa dicono gli esperti in merito?

Lavarsi la faccia appena svegli, è davvero la mossa giusta da fare? Verrebbe subito da dire di sì, che è qualcosa di indispensabile, eppure a seconda della pelle di una persona, potrebbero esserci effetti negativi ed effetti positivi. Infatti, alcune pelli andrebbero lavate soltanto con acqua perché molto più sensibili al normale sapone, altre invece possono anche usufruire di una quantità maggiore.

Il sebo prodotto naturalmente dalla pelle, e il ricambio delle cellule, suggerisce una buona lavata di viso. Ma la funzione della barriera cutanea, utilizzando eccessivo sapone, potrebbe essere compromessa e pertanto è bene non utilizzarne troppo di sapone. Sarebbe invece, preferibile lavarsi bene il viso con il sapone la sera prima, e risciacquare soltanto con acqua la mattina seguente, per evitare eventuali lesioni cutanee.

Back to top button
Privacy