Vivere green

Tutti abbiamo questa pianta in casa: così la rendi veramente spettacolare, diventerà una piccola attrazione

La hai sicuramente in casa. Ecco come rendere questa pianta un vero gioiellino: basta poco per renderla magnifica.


Tantissime persone al giorno d’oggi scelgono le piante come elemento d’arredo per la propria casa. Parliamo nello specifico delle piante d’interno, perfette per donare un tocco esotico e green al nostro arredamento. A differenza di tante altre tipologie di piante, quelle da interno sono estremamente resistente e necessitano di pochissime cure.

Ad esempio, ti basterà posizionarle in una zona luminosa e fornire loro l’acqua anche solo una volta ogni due settimane. Ovviamente le indicazioni possono variare da pianta a pianta, ma generalmente si tratta di piante che necessitano davvero di poche cure. Tra le tante bellissime piante da interno che si possono scegliere troviamo l’albero di giada, meglio conosciuto con il nome di crassula ovata. Vediamo come poterne avere uno da curare tra le mura di casa.

Albero di giada in casa: ecco come averne uno

L’albero di giada è una delle piante più diffuse nel mondo del giardinaggio casalingo. Estremamente facile da coltivare, questa pianta ha la nomea di portare fortuna, tanto che spesso viene chiamata anche “pianta porta soldi”. Ne esistono tantissime varianti, ma una delle più indicate da tenere in casa è quella a bonsai. Chiamata anche Giada nana o Portulacaria, questa pianta può essere tenuta in casa ed avrà il grande vantaggio di occupare poco spazio.

Creare facilmente una nuova pianta in casa
Come crearsi un bonsai speciale fatto in casa – Biopianeta.it

Realizzare un bonsai di giada non è difficile, ma ti servirà partire dal reato di un altro bonsai. Il ramo dovrà essere lungo circa 15 cm, molto robusto e dritto. Taglia il ramo in obliquo ed immergi il ramo appena tagliato in un contenitore con all’interno dell’acqua distillata. Se possibile scegli un contenitore trasparente in modo da controllare lo sviluppo della pianta e soprattutto delle sue radici.

Durante questo periodo di tempo dovrai ricordare di cambiare l’acqua ogni giorno e solo quando le radici appena nate avranno raggiunto una lunghezza consistente allora potrai passare al trapianto in terreno. Per fare ciò ti servirà del terreno per piante grasse ed un vaso adatto ai bonsai.

Generalmente questi vasi sono ovali e non sono troppo alti, vista la poca quantità di terreno che serve per lo sviluppo della pianta. Successivamente posiziona il bonsai di giada in una zona luminosa, ma dove non arrivi luce diretta. Ricordati poi di annaffiare una volta ogni 3 settimane in inverno, aumentando le frequenze durante l’estate.

Back to top button
Privacy