Curiosità

Soperto nuovo materiale molto più resistente del diamante: caratteristiche e dove si trova

Sua Maestà il Diamante potrebbe perdere lo scettro e la carica di “materiale più duro al mondo”, ecco cosa di è scoperto


I passi da gigante della scienza, ed in particolare quella dei materiali, potrebbero sfatare una credenza che per decenni è circolata nel mondo delle pietre preziose e dei minerali. Come sappiamo, tra le pietre preziose il diamante è quello che vale di più, sia per le sue caratteristiche estetiche che minerali.

Si tratta della sostanza naturale più dura sulla Terra, o perlomeno questo è quanto si è creduto fino ad oggi. Derivati del carbonio, i diamanti il diamante sono costituiti da un reticolo cristallino di atomi di carbonio disposti secondo una struttura particolare detta tetraedrica. Questa forma li rende resistenti a qualunque tipo di urto e pressione, tanto da renderli la pietra preziosa più dura del mondo.

Eppure sembra che ci sia una forma ancora più dura di pietra, derivante a sua volta sempre dal carbonio, ma la cui struttura è lievemente differente da quella tetraedrica del diamante che la rende ancora più resistente, anche grazie alle condizioni di temperatura e pressione cui è sottoposta.

Super diamante, ecco come si forma e dove si trova

Questo “super diamante” di cui stanno parlando gli scienziati è di fatto una forma ultra-densa di carbonio definita “cubica a corpo centrato a otto atomi“, o BC8. Ora se ne parla, ma in realtà gli scienziati la conoscono da decenni sebbene prima non ne conoscessero la struttura atomica, che invece oggi è ben nota e facilmente esaminabile.

sugli esopianeti una forma più dura del diamante
I diamanti si ricavano dalle miniere di carbonio – Biopianeta.it

Le simulazioni della formazione del BC8, effettuate attraverso un super computer che riesce a ricreare le condizioni e il processo di formazione del BC8, hanno mostrato che questo BC8 si forma solo in una banda molto ristretta di pressione e temperatura, il che rende la pietra molto difficile da trovare in natura.

Secondo gli scienziati, questa forma ultra densa di carbonio, il BC8, per le sue proprietà potrebbe trovarsi solamente su esopianeti ricchi di carbonio e sarebbe dotata di resistenza alla compressione e conduttività termica molto più alte del diamante. Anche se le simulazioni di formazione del BC8 viaggiano nel campo delle ipotesi, si ritiene che il BC8 esista anche in condizioni ambientali, il che potrebbe rendere la sostanza strutturalmente più forte di un diamante, ma trovare questo materiale non è stato facile. Gli esperimenti sulle simulazioni di laboratorio hanno dimostrato che sia possibile la sua esistenza, ma ora bisogna valutare se effettivamente sia presente sulla Terra o solo su altri pianeti.

Back to top button
Privacy