Sustainability Life

Si parte da oggetti di scarto e si trasformano in originali lanterne: è questa la ‘magia’ del riciclo creativo

Moltissimi oggetti che non utilizzi più possono esserti di aiuto per la creazione delle lanterne: ecco come farlo.


In casa, tutti noi abbiamo tantissimi oggetti che non utilizziamo più. Anzi, spesso e volentieri abbiamo pensato che era arrivato il momento di sbarazzarcene. In realtà si possono trasformare in tante altri oggetti, stupendi ed anche molto utili.

Tutti noi abbiamo dei barattoli di latta o di vetro che dovrebbero essere solo buttati, ma se, invece, li trasformassimo in lanterne fai da te? In questo articolo ti spiegheremo come fare a rendere questi oggetti pronti per la spazzatura, in oggetti belli da mettere sia in casa che in terrazzo o in giardino. Quello sarai tu a deciderlo.

Dovrai solo avere con te tanta immaginazione e fantasia ed il gioco è fatto, oltre che ovviamente anche un po’ di manualità, che potrebbe esserti molto di aiuto. Il riciclo creativo, infondo, non altro che un gesto molto profondo per il nostro ambiente.

Ecco come puoi trasformare un barattolo in una lanterna fai da te

I barattoli di vetro, le lattine ed anche i pezzi di legno, sono spesso e volentieri considerati scarti o oggetti senza valore. Invece, possono essere trasformati in fonti di luce che aiutano ad illuminare gli ambienti. Sono tanti gli oggetti a cui potresti ridare una nuova vita: l’arte del riciclo, come abbiamo detto anche prima, aiuta a collegare quindi l’arte con la funzionalità e sostenibilità.

lanterna barattoli di vetro
I barattoli di vetro si possono trasformare in delle lanterne davvero uniche – Biopianeta.it

Queste lanterne che andrai a costruire con le tue mani, quindi, sono degli oggetti che vanno a mostrare la loro unicità e a proteggere anche il nostro ambiente dai rifiuti. La creazione di queste lanterne potrebbe anche mostrare un tuo lato caratteriale che tendi a nascondere, quello più artistico e fantasioso.

La prima cosa da fare è prendere un barattolo e pulirlo in modo molto accurato. E prima di lavoralo dovrai farlo asciugare in modo perfetto. Tra le varie opzioni c’è quella di creare delle lanterne sospese, che sono perfette per un giardino o un balcone. Si dovrebbe utilizzare dei barattoli di vetro, candele e sassolini. L’effetto sospeso si ottiene con corda o filo di lenza, per un risultato davvero magico.

Potresti anche creare una lanterna di cartapesta. Ti servirà un palloncino, della carta e la colla. In questo modo potrai creare una base da decorare successivamente con la tecnica del decoupage. Infine, potresti creare delle lanterne con delle lattine di metallo: in questo caso, invece, dovresti utilizzare il giusto design di forature. Dovrai solo aggiungere un manico di filo di ferro e un lumino per completare l’opera.

Back to top button
Privacy