Vivere green

Scatolette di tonno, aspetta prima di buttarle: così lasci tutti a bocca aperta, l’idea geniale

Meglio non creare altri rifiuti. Ecco perché non devi buttare le scatolette di tonno e che cosa puoi ancora farci


Il mondo moderno è alle prese con numerosi problemi legati all’ambiente e al cambiamento climatico. Molti dei cambiamenti in negativo che avvengono nel nostro ecosistema, infatti, sono dovuti all’opera dell’uomo e tutto ciò si sta manifestando sempre più violentemente.

Ma oltre al surriscaldamento globale e ai problemi della siccità, oggi abbiamo a che fare anche con un accumulo di rifiuti senza precedenti. Ecco perché, nel nostro piccolo, è molto importante cambiare le proprie abitudini di consumo. Un buon punto di partenza potrebbe essere quello di non gettare via le scatolette di tonno. Ecco che cosa si può fare.

Scatolette di tonno, non buttarle più: ecco cosa puoi realizzare

Una delle idee più pratiche sul riciclo delle scatolette di tonno è quello di realizzare dei vasi. La prima cosa da fare è quella di prendere i barattoli vuoti e pulirli con grande attenzione. A questo punto, servirà della carta vetro per metalli, in modo che il bordo non sia più tagliente. Dovrai poi rovesciare il barattolo in modo da poter realizzare dei fori sul fondo. Se ripeti questa operazione con numerosi barattoli avrai la possibilità di usufruire di tanti vasi per le tue piante aromatiche, come il basilico, la mente e il rosmarino.

Cosa puoi fare con le scatolette di tonno
Ecco alcune idee per riutilizzare le scatolette di tonno – Biopianeta.it

Un’altra idea riguarda delle originalissime lanterne per il tuo giardino. Questa modalità di utilizzo è particolarmente creative e bella da vedere. Come nel caso precedente, dovrai effettuare dei fori all’interno dei barattoli, in modo che la luce possa filtrare all’interno. Realizza dei disegni per decorare le lanterne e dare un maggior effetto alla luce che uscirà dall’oggetto. In questo modo, avrai a disposizione delle meravigliose lanterne a costo zero con cui poter abbellire il tuo giardino o cortile.

L’ultima idea che vogliamo proporti consiste nel realizzare dei veri e propri giocattoli. Utilizza le scatolette di tonno usate per realizzare dei bellissimi giocattoli vintage, come ad esempio i birilli da abbattere con una palla da tennis. In alternativa potrai utilizzare due scatolette per poter realizzare dei trampoli. Dovrai realizzare dei buchi sui lati dei barattoli, posizionati uno di fronte all’altro. Poi fai passare una corda nei fori e annodala, così da non poter essere sfilata. Dunque gira i barattoli tenendo il fondo rivolto verso l’alto. In questo modo avrai a disposizione dei trampoli vintage con cui far divertire i bambini.

Back to top button
Privacy