Salute e benessere

Perdere peso mangiando di più: ti sembra impossibile? La nuova dieta che non ti fa riacquistare i chili persi

Dieta e sazietà non vanno d’accordo? Sbagliatissimo! Ecco chi ha provato questo metodo ed è riuscita a dimagrire mangiando tantissimo.


Solitamente quando si pensa alla dieta, l’associazione con quantità di cibo assolutamente esigue è immediata. Per dimagrire, bisogna fare la fame. Un assunto generale che suona come una condanna, ed è il motivo per cui spesso le persone si scoraggiano prima ancora di cominciare un percorso alimentare dimagrante.

Certo non è piacevole pensare di mangiare e non sentirsi sazi, anche magari dopo una porzione più che dignitosa di carne e verdura, tanto per fare un esempio. Ma il piano calorico parla chiaro: se si assumono più calorie di quelle che servono al fabbisogno del nostro corpo, a livello quotidiano, si ingrassa. Quindi, bisogna ridurre l’apporto calorico giornaliero.

Ma per fare questo, è sempre e comunque necessario ridurre anche la quantità di cibo da mettere nel piatto? In medio stat virtus, dicevano gli antichi. Ossia, la verità sta nel mezzo. Non è vero e non è falso: sicuramente bisogna mangiare un po’ meno di quanto si è fatto fino a quel momento, ma piuttosto che sulla quantità, bisogna andare a lavorare sulla qualità del cibo che andiamo a introdurre nella nostra dieta quotidiana. Ne è convinta anche una istruttrice di fitness, le cui teorie sono diventate virali su TikTok.

Basta dieta yo-yo: adesso dimagrisci mangiando bene e tanto

Si chiama Emmaline Howard ed è una istruttrice di fitness. La 27enne allenatrice, intervistata da Newsweek, ha raccontato la sua lunga esperienza con “diete alla moda insostenibili e malsane o diete yo-yo“, che l’hanno portata a picchi di peso sia in eccesso che in difetto, del tutto inadeguati al suo benessere psicofisico.

Mangiare grosse quantità di cibo e dimagrire si può
L’insalata dà un forte senso di sazietà e aiuta a dimagrire – Biopianeta.it

La trainer ha raccontato di come questo tipo di eccessi, in bene e in male, la rendessero sempre scontenta del suo aspetto fisico, fino a quando si è resa conto che le diete drastiche non erano salutari, soprattutto perché poi i chili persi tornavano con gli interessi sulle sue curve. A quel punto, ha capito che è possibile mangiare anche porzioni abbondanti di cibo e perdere comunque peso. Il segreto sta nello scegliere cibi che, anche in elevate quantità, apportano un fabbisogno calorico molto basso, ma allo stesso tempo riempiono lo stomaco e danno un senso di sazietà.

L’esempio lampante è quello dell’insalata: una porzione molto generosa di insalata apporta solamente 100 calorie, ma riempie a sazietà lo stomaco che, essendo un “contenitore” dal volume più o meno circoscritto, a un certo punto si riempie e più di tanto non accetta più cibo. Dunque, anche se in maniera molto semplicistica, il segreto è questo qua: scegliere prodotti alimentari che a parità di calorie riempiono lo stomaco, ma apportano calorie in proporzioni ridotte.

Back to top button
Privacy