Vivere green

Pannelli solari, addio ai vecchi modelli: sai che quelli nuovi sono tutta un’altra storia? Ecco perché

Uno dei più grandi sviluppi nell’ambito dei pannelli fotovoltaici è l’aumento dell’efficienza energetica. E ora arriva una nuova evoluzione


L’industria solare ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, e uno dei protagonisti principali di questa rivoluzione energetica sono i pannelli fotovoltaici. Questi dispositivi, che trasformano la luce solare in energia elettrica, stanno diventando sempre più efficienti, economici e versatili. Già da tempo hanno aperto nuove prospettive per la produzione e l’utilizzo di energia pulita. E ora siamo pronti a una nuova rivoluzione.

Uno dei più grandi sviluppi nell’ambito dei pannelli fotovoltaici è l’aumento dell’efficienza energetica. Grazie ai continui progressi nella ricerca e nello sviluppo di materiali avanzati, i pannelli solari sono diventati sempre più efficienti nel convertire la luce solare in elettricità. Questo significa che oggi è possibile ottenere una maggiore produzione di energia da un’area di pannelli più piccola, riducendo i costi e massimizzando l’efficienza.

Peraltro, i costi di produzione dei pannelli fotovoltaici sono in costante diminuzione. Questo è dovuto principalmente all’ottimizzazione dei processi di produzione, alla maggiore scala di produzione e alla riduzione dei costi dei materiali. L’energia solare sta diventando sempre più competitiva rispetto alle fonti di energia tradizionali. Gli investimenti in impianti fotovoltaici sono sempre più attraenti per aziende e consumatori.

Inoltre, i pannelli fotovoltaici stanno diventando sempre più versatili e innovativi. Nuove tecnologie stanno aprendo nuove possibilità per l’integrazione dell’energia solare negli edifici, nei veicoli e persino negli indumenti. Si pensi ai pannelli solari integrati nei materiali da costruzione o ai dispositivi fotovoltaici flessibili. Questa versatilità sta contribuendo a rendere l’energia solare una parte sempre più integrata della nostra vita quotidiana.

Pannelli fotovoltaici: cambia tutto

L’adozione diffusa dei pannelli fotovoltaici ha un impatto ambientale estremamente positivo. Utilizzando l’energia solare anziché combustibili fossili per la produzione di elettricità, si riduce drasticamente l’emissione di gas serra e l’inquinamento atmosferico. Passaggi fondamentali nella lotta contro il cambiamento climatico e il miglioramento della qualità dell’aria.

In tempi antecedenti all’ascesa dei pannelli solari in silicio, si faceva riferimento ai pannelli CIGS. Di cosa si tratta? Parliamo di tecnologia ora in via di rinascita grazie a miglioramenti significativi in termini di efficienza. Dopo la scoperta del potenziale dei pannelli solari, è giunto il momento di riconsiderare una tecnologia poco nota.

Nuovi pannelli fotovoltaici
Pannelli fotovoltaici: lo studio – (biopianeta.it)

La maggior parte dei sistemi fotovoltaici attuali utilizzano celle di silicio, ma si avvicinano al loro limite di efficienza, spingendo la ricerca verso alternative come la tecnologia CIGS. Essa utilizza rame, indio, gallio e seleniuro. Questi materiali, sebbene non comuni, sono impiegati in pellicole sottili, riducendo notevolmente il consumo di materiale rispetto ai tradizionali pannelli.

Un team dell’Università di Uppsala ha recentemente stabilito un nuovo record di efficienza per i pannelli CIGS, avvicinandosi al 24%, segnando un notevole progresso rispetto al precedente record degli anni ’90. Sebbene ancora dietro ai pannelli in silicio, questa avanzamento dimostra il potenziale competitivo della tecnologia CIGS nel settore dell’energia rinnovabile. Una notizia importante, soprattutto se si considerano i costi di produzione meno elevati.

Back to top button
Privacy