Curiosità

Le città più soleggiate d’Italia: classifica sorprendente con tanti capoluoghi del nord

Quali sono le città italiane più baciate dal sole? La classifica sorprende, con tanti capoluoghi settentrionali a sfatare i luoghi comuni.


Nella top 30 delle città più soleggiate della Penisola non mancano diversi comuni del Nord che, anche se non raggiungono la testa della classifica, spiccano tra le località favorite dalla luce solare.

Chi soffre di meteoropatia sa bene, per dirla con Lucio Battisti, che sapore abbiano le giornate uggiose. Nuvole e pioggia non fanno decisamente rima con buon umore, al contrario del sole. Un effetto della luce solare, in grado di favorire la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore meglio noto come “ormone della felicità”.

In più la serotonina abbatte anche ansia e stress. Non a caso le località più soleggiate sono anche quelle più ambite dai viaggiatori. Ma quali sono le città dello Stivale più baciate dal sole? Una risposta a questa domanda arriva da Holidu, motore di ricerca per case e appartamenti vacanze, che ha pensato di stilare una speciale classifica delle città italiane più soleggiate.

Città più soleggiate d’Italia, una classifica con molte sorprese

La classifica di Holidu è stata elaborata conteggiando il numero medio di ore di luce solare mensili. Per calcolarlo ci si è serviti dei dati di World Weather Online. Ma vediamo quali sono le città del Belpaese più favorite dalla luce solare. 

Città italiane più soleggiate quali sono
Ecco le città italiane dove il sole splende più a lungo – biopianeta.it

La prima posizione va, come era facile prevedere, a una città della Sicilia: Catania, la città costiera ai piedi dell’Etna. A Catania le ore di sole in media al mese sono 274,9. La medaglia d’argento va un’altra città siciliana: Siracusa, dove sono state conteggiate 274,1 ore di luce solare mensile. Terzo gradino del podio per Cagliari, il capoluogo della Sardegna che con 269,5 ore di sole mensili si conferma come una delle più gettonate destinazioni italiane, in particolare durante l’estate.

Non mancano però le sorprese nella classifica delle città più soleggiate d’Italia. Nella top 25 infatti troviamo anche città settentrionali, tra le quali Torino che si piazza all’undicesimo posto con 246,3 ore mensili di sole. Ma ci sono anche Brescia (media mensile: 233 ore di luce solare) e Bolzano: nel capoluogo altoatesino ci sono ben 231 ore di luce al mese.

Ma ecco la top 10 delle città italiane più soleggiate::

  1. Catania (Sicilia): 274,9 ore di sole al mese. 
  2. Siracusa (Sicilia): 274,1 ore di sole al mese. 
  3. Cagliari (Sardegna): 269,5 ore di sole al mese. 
  4. Andria (Puglia): 252 ore di sole al mese.
  5. Pescara (Abruzzo): 251,1 ore di sole al mese.
  6. Roma (Lazio): 249,9 ore di sole al mese.
  7. Bari (Puglia): 249,4 ore di sole al mese.
  8. Palermo (Sicilia) 248,9 ore di sole al mese.
  9. Sassari (Sardegna) 247 ore di sole al mese.
  10. Taranto (Puglia): 246,8 ore di sole al mese.
Back to top button
Privacy