Sustainability Life

Il trucco per pulire le zanzariere di casa senza smontarle: ti rende la casa più luminosa

Come effettuare la pulizia delle zanzariere senza doverle staccare, in modo facile, economico ed anche molto veloce.


La primavera è arrivata in quasi tutte le città: i primi caldi si iniziano a farsi sentire e le giornate si allungano. Purtroppo, però, porta con sé anche gli insetti davvero fastidioso, come ad esempio, le zanzare. Per questo motivo in molte case ci sono le zanzariere, che rappresentano un valido aiuto per proteggerci da questi insetti.

In commercio ci sono tanti modelli e tutti diversi tra di loro. Puoi decidere tu dove applicarle, se alle finestre o alle portefinestre. È molto importante però cercare di tenerle pulite nel modo giusto. Infatti, è molto facile che si riempiono di polvere, di sporco o anche dai residui degli stessi insetti. Ma anche di muffa, soprattutto negli ambienti umidi come quelli in prossimità di un lago o di un fiume.

Esiste un modo perfetto per rendere le zanzariere come nuove senza però smontarle e senza neanche rovinarle. È importante, in ogni caso, pulire sia la parte interna che quella esterna, quando possibile.  Vediamo, quindi, come fare per rendere le zanzariere davvero pulite.

Come pulire le zanzariere in modo green

Con l’arrivo della bella stagione sono arrivate anche le prime zanzare. Molti di noi hanno fatto installare le zanzariere che ci aiutano a proteggere da questi insetti davvero tanto fastidiosi. Ma come si possono pulire senza doverle necessariamente staccare? La soluzione è molto più semplice di quello che puoi pensare.

zanzariera pulita la procedura
Pulire in modo efficiente le zanzariere – Biopianeta.it

La prima cosa da fare è quella di rimuovere la polvere e puoi farlo anche con l’aspirapolvere, soprattutto se è dotato di spazzole con setole morbide. Puoi farlo anche solo con un panno in microfibra, ma arriva meno in profondità. Bisognerebbe spolverare le parti più difficili da raggiungere e puoi farlo aiutandoti con un pennello. Poi puoi passare a preparare l’occorrente per lavare in modo appropriato le zanzariere.

Quello che serve è una bacinella dove si metterà un po’ di acqua tiepida e un detergente delicato, come quello dei piatti o l’aceto. Sono inoltre necessari una spugna non abrasiva e un panno morbido. Quello che si deve fare è molto semplice, ossia solo strofinare con forza, passando anche più volte.

Si dovrebbe eseguire i movimenti dall’alto verso il basso, raggiungendo gli angoli e le parti laterali. Poi basterà solo risciacquare e asciugare, aiutandoti sempre con un panno asciutto. Questo procedimento se fatto più volte, ti garantirà una zanzariera davvero pulita!

Back to top button
Privacy