Vivere green

Ho immerso una moneta di rame nel vaso con i fiori: quanto accaduto è sorprendente

Dovresti assolutamente mettere una moneta di rame nel vaso dei fiori, c’è dell’incredibile! Il perfetto trucchetto della nonna da provare.


Avere un vaso di fiori in casa, soprattutto in questo meraviglioso periodo dell’anno, ossia con l’inizio della primavera, è una delle sensazioni più belle che si possano provare ogni giorno. Andare nella propria cucina, di buon mattino, osservarli lì, sulla tavola, belli colorati e profumati, ci riempie il cuore di gioia e l’intera giornata. Ma, come ogni cosa, ed in questo caso ogni pianta, che si rispetti, hanno bisogno di numerose cure per sopravvivere.

Ecco dunque perché dovremmo assolutamente provare il trucchetto della nonna: immergere una moneta di rame all’interno del vaso con i fiori. Ciò che accade a quest’ultimi ha dell’incredibile! Pronti a scoprire a cosa serve questo metodo? Vediamolo insieme.

Moneta di rame nel vaso con i fiori: ecco il motivo

I trucchetti delle nonna, in qualsiasi ambito della nostra vita, sono sempre ben accetti. Possiamo dire che alle volte sono addirittura necessari affinché tutto vada come desideriamo e soprattutto tutto riesca nel migliore dei modi. Questo che stiamo per mostrarvi, rientra in uno di quei casi. Ebbene, possiamo dire che per realizzarlo ci servirà solamente un vaso con i fiori (che abbiamo già in casa) ed una monetina di rame.

motivo moneta rame vaso fiori
Il motivo sorprendente per cui mettere una moneta di rame nel vaso dei fiori (Biopianeta.it)

Per la scelta di quest’ultima non c’è bisogno di andare alla sua ricerca, in giro, basta semplicemente avere in casa qualche centesimo ed il gioco è fatto. Il motivo per cui tutto ciò accade è unico, ed è: la sopravvivenza, quanto più duratura possibile, dei fiori all’interno del vaso.

Possiamo dire, dunque, che per far sì che durino a lungo dobbiamo mettere una semplice monetina di rame (o se si posseggono pezzettini di questo oggetto) all’interno del vaso con l’acqua e con i fiori ed aggiungere un po’ di zucchero. Il risultato sarà sorprendente e quei fiori che proprio non volete gettare via, dureranno ancora per molti giorni! Perché viene scelto proprio questo materiale?

La risposta è semplice: il rame agisce come fungicida e riesce così ad aumentare la vita dei fiori in vaso. Importantissimo è non dimenticare di aggiungere dello zucchero ai nostri fiorellini, perché quest’ultimo serve principalmente a nutrirli in modo da evitare che appassiscano. Ovviamente, accanto a quest’ultimo, vi sono altri metodi, come ad esempio spruzzare pochissima candeggina sui fiori stessi, facendoli durare un bel po’.

Back to top button
Privacy