Vivere green

Come preparare in casa il fertilizzante per le orchidee: così saranno rigogliose e risparmierai tanti soldi

Vuoi far vivere più a lungo le tue orchidee? Prepara in casa il fertilizzante da utilizzare costantemente e vedrai che risultato.


La primavera è ormai arrivata, in natura così come nelle nostre case. Se apriamo le finestre, al mattino, sentiamo un profumo di aria pulita, di caldo, di stagione diversa dalla precedente. Gli uccellini ci svegliano con il loro cinguettio e la natura si risveglia tutta, mostrandosi nella sua bellezza più assoluta. Tra le piante da poter avere in casa, o sul proprio balcone, in questo periodo, non possono mancare le orchidee. Belle quanto delicate e difficili da coltivare.

Sapevate che, come tutte le piante, anche loro hanno bisogno, di tanto in tanto, di una bella spruzzata di fertilizzante? Vediamo insieme come poterne creare uno in casa, in modo da averlo sempre a portata di mano ad un prezzo davvero economico e soprattutto super efficace.

Fertilizzante fatto in casa: ecco come crearlo per le tue orchidee

L’orchidea è uno dei fiori più belli e colorati da tenere in casa, ma anche uno dei più delicati. Quest’ultimo, infatti, tende ad essere davvero unico e a fiorire in modo impeccabile durante questa meravigliosa stagione. In commercio ve ne sono di diversi colori: lilla, rosa, bianco, giallo e così via. Inoltre, essendo una pianta molto delicata, ha bisogno di essere posizionata in un luogo abbastanza umido e lontana da eccessive fonti di calore, altrimenti rischia di seccarsi.

Ebbene, come tutte le piante, anche quest’ultima ha bisogno di un fertilizzante, del tutto naturale, che l’aiuti a crescere e che, contemporaneamente, allontani i parassiti dalle radici e foglie. Vediamo come crearlo insieme.

fertilizzante orchidee in casa
Realizzare il fertilizzante per orchidee in casa (Biopianeta.it)

Per realizzare il fertilizzante naturale, abbiamo bisogno di utilizzare i seguenti prodotti:

  • acqua 
  • lievito di birra

La prima cosa da fare è riempire una pentola con dell’acqua ed aggiungere al suo interno il lievito di birra (circa 2 cucchiai) in polvere. Mescolare per bene fino a quando quest’ultimo non sarà completamente sciolto. Quando il composto sarà pronto, lasciarlo riposare per circa 1 ora, dopodiché rigirarlo con un cucchiaio e versarlo, grazie anche ad un imbuto, all’interno dello spruzzino. Agitare per bene e nebulizzare il tutto sia sulle foglie che sulle radici della pianta stessa.

Questo fertilizzante è molto nutritivo per le piante in quanto il lievito di birra possiede diverse vitamine, tra cui B1, B2, B6, B12 che risultano essere una grande fonte di nutrimento per la pianta stessa, ecco perché è bene crearlo in casa. Purtroppo però ha un unico difetto: deve essere consumato nel momento stesso in cui viene creato, perché altrimenti perde le sue proprietà.

Back to top button
Privacy