Curiosità

Come creare un piccolo paradiso naturale sul tuo balcone: queste piante attirano le farfalle, sarà una festa di colori

Vuoi creare un paradiso delle farfalle sul tuo balcone? Devi solo scegliere le piante giuste. Ecco quali sono.


Hai sempre avuto un debole per le farfalle e vorresti creare sul tuo balcone un posto dove possono venire in tutta tranquillità. Si tratta di creature davvero delicate, che non si lasciano avvicinare da nessuno. È un desiderio di molti avere un balcone che riesca ad attirare questi animaletti spettacolari. Ma è necessario conoscere le piante che sono più adatte a trasformarlo in un posto davvero molto incantato.

Tutti i tuoi amici saranno invidiosi di quello che avrai creato e chiederanno consiglio a te per poterne fare uno simile. Questi insetti sono molto importanti, non sono solo molte belle e colorate. Infatti, visitando diverse decine di fiori al giorno in cerca di nettare, svolgono un’importante funzione impollinatrice. Quello che dovremo fare, quindi, è andare a conoscere meglio cosa piace a queste meravigliose farfalle.

Alcune piante sono davvero perfette perché attraggono questi insetti. Allora, giunti a questo punto non dovremo fare altro che andare a scoprire quali sono: in questo modo riuscirai a creare un balcone da fare invidia a tutti.

Le piante che attirano le farfalle: mettile sul tuo balcone

Anche le farfalle hanno le loro preferenze in fatto di piante: alcune di esse, infatti, sono perfette per attirarle in modo semplice e veloce. È importante quindi prendere in considerazione i loro colori e le loro forme preferite.

piante colorate farfalleLe farfalle sono attratte da piante dai colori vivaci – Biopianeta.it

Questi insetti sono attratti da alcuni colori, molto vivaci, come il giallo, l’arancione, il rosso, il rosa e il bianco. Inoltre, sono anche attratti dalle fioriture a cima piatta, come la lantana e la penta, e da quelle a tubo corto, come le salvie e le lavande. È anche molto importante dare priorità alle piante autoctone per creare il tuo balcone incantato di farfalle.

Si dovrebbe iniziare a fare una ricerca su quelle che le farfalle prediligono nella vostra zona. Si dovrebbe riuscire a creare un ambiente favorevole dove far crescere le farfalle all’interno del tuo balcone. Per questo motivo devi far crescere le piante giuste, che non solo forniscono nettare agli esemplari adulti, ma servono anche come piante ospiti per i loro bruchi.

Alcune piante annuali che riusciranno ad attirarle sono le pentas, che hanno un fiore a forma di stella e sono disponibili in vari colori come il bianco, il rosa, la lavanda e il rosso. Zinnie, che hanno un fiore simile a quello della margherita.

Anch’essi hanno colori vivaci come il rosa, il giallo, il rosso e il bianco. Crescono nei climi caldi e sono facili da curare. Ed infine, le calendule di colore arancione. Crescono in modo rapido e veloce e attirano non solo le farfalle, ma anche gli altri impollinatori.

Back to top button
Privacy