Vivere green

Begonie rigogliose e sempre fiorite: il trucco per curarle

Come curare le begonie e farle prosperare: i trucchi per avere il massimo da queste piante bellissime ma anche delicate.


La begonia è una pianta dai fiori molto colorati, che la rendono una delle preferite per la decorazione di interni, terrazze e balconi. Esistono all’incirca circa 1500 specie, di cui circa 150 utilizzate in giardinaggio. Questa pianta ha bisogno di rispettare alcune condizioni di umidità e temperatura piuttosto specifiche per poter avere una fioritura che duri tutto l’anno.

Le begonie sono piante tropicali e subtropicali: significa che in natura crescono in zone con climi caldi e con un’umidità fino al 60%, sopportando molto bene le alte temperature, ma non le basse. E’ importante che la pianta non venga lasciata all’aperto in inverno o in giornate molto fredde. Inoltre, non devono ricevere la luce diretta del sole, altrimenti i loro fiori potrebbero appassire.

Se, infatti, siete rigorosi nella cura delle begonie, è possibile farle fiorire tutto l’anno. In questo articolo elencheremo alcuni utili consigli per creare un ambiente ideale per la fioritura di questo fiore, considerando la sua collocazione, l’esposizione e le informazioni più importanti che vi permetteranno di prendervi cura al meglio delle begonie.

Come prendersi cura delle begonie

Le begonie hanno continua necessità potassio e il fosforo per la fioritura. Per questo motivo si consiglia di somministrare queste sostanze ogni due settimane. E’ possibile sospendere la concimazione durante l’inverno, consentendo alla pianta di poter fare il giusto riposo. La sovralimentazione può inoltre portare a un’eccessiva crescita del fogliame invece che dei fiori.

Come far sbocciare le begonie
La begonia e i suoi segreti (biopianeta.it)

Per quanto riguarda l’annaffiatura delle begonie, occorre considerare che queste piante, pur amando l’umidità, soffrono l’acqua eccessiva. Per questo motivo durante la stagione invernale, si consiglia di annaffiarle una volta alla settimana. In primavera e in estate, la frequenza dovrebbe essere raddoppiata ad ogni tre o quattro giorni. Quando il terreno è già troppo umido, non aggiungete altra acqua.

Non è neanche da sottovalutare il metodo di irrigazione. Mentre gli annaffiatoi sono altamente sconsigliati, il migliore per le begonie è quello di mettere l’acqua nel sottopiatto della pianta, in modo che si idrati da sola. Le begonie possono essere piante da interno, purché abbiano a disposizione aria fresca per mantenersi in salute.

Infine, ricordate che il fattore della ventilazione è fondamentale per evitare muffe e funghi, che possono prosperare in ambienti poco ventilati. Tuttavia, è anche importante tenerle lontane da forti correnti d’aria. Le begonie sono infatti soggette a malattie e parassiti che ne compromettono la salute e, di conseguenza, l’aspetto.

Back to top button
Privacy