Salute e benessere

Altro che mela! Se mangi questo frutto una volta al giorno puoi davvero toglierti il medico di torno

Dimentichiamo l’adagio “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Il frutto della salute per eccellenza è stato soppiantato da una insospettabile alternativa


Una dieta equilibrata, intesa come regime alimentare, dovrebbe essere composta da ogni tipo di alimento. Carboidrati, proteine, verdure, frutta, fibre… insomma, deve essere completa a livello di nutrienti. Certamente, almeno per quanto riguarda gli italiani, i carboidrati nella dieta non mancano davvero mai, anche se non è detto che siano sempre il miglior alimento per la salute.

E’ difficile oggi infatti reperire prodotti ricchi di carboidrati che siano veramente sani. Le farine sono sempre più raffinate e quindi piene di additivi sintetici che non contribuiscono al benessere del nostro fisico, soprattutto a livello cardiaco. Il cuore infatti è uno dei primi organi che risente in maniera importante di una dieta sbagliata o poco equilibrata.

In passato si pensava che la mela fosse uno dei frutti ideali per mantenersi in salute, tanto che le nostre nonne e bisnonne sono cresciute e ci hanno fatto crescere con la convinzione che una mela al giorno fosse veramente sufficiente ad allontanare il pericolo di malattie e ad assicurarci un’alimentazione bilanciata. Ma a quanto pare oggi non è più così, la mela è stata soppiantata da un frutto diverso.

Qual è il frutto insospettabile che ti toglierà il medico di torno

Lo conosciamo più che altro perché è l’ingrediente principale del guacamole, la salsa messicana dolce e fresca che accompagna molti aperitivi e pasti etnici. Parliamo ovviamente dell’avocado. Si tratta di un frutto ricco di grassi, ma grassi buoni. È quindi più calorico di altri frutti, ma fa bene alla circolazione. Tra le altre, questa è una delle motivazioni principali per cui bisognerebbe mangiarne uno al giorno.

il frutto che toglie il medico di torno
L’avocado è ricco di grassi “buoni” che fanno bene alla dieta – Biopianeta.it

Lo hanno stabilito i ricercatori della Penn State negli Stati Uniti, che hanno esaminato l’impatto dell’inserimento di un avocado nella dieta quotidiana. La ricerca è stata condotta su un campione di 1000 persone, diviso in due gruppi: uno ha mantenuto la dieta abituale e ha limitato l’assunzione di avocado durante le 26 settimane di studio; l’altro gruppo ha incorporato un avocado al giorno nella propria dieta.

I risultati hanno evidenziato che il gruppo dell’avocado ha ben presto mostrato di essere più in salute, secondo le linee guida dell’alimentazione generale. Soprattutto, “i partecipanti utilizzavano l’avocado come sostituto di alcuni alimenti più ricchi di cereali raffinati e sodio“, cioè meno salutari. Ne è risultato che, mangiare avocado migliora in termini generali la salute, contribuendo a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Back to top button
Privacy