Salute e benessere

Umidità di risalita, è la condizione più grave che si possa avere in casa: come riconoscerla e intervenire

Si tratta di un pericolo che non devi assolutamente sottovalutare. Ecco perché l’umidità in risalta è la condizione più grave che si possa avere in casa


Mantenere la propria casa in salute è uno degli aspetti fondamentali per coloro che vivono in un appartamento e vogliono vivere sani e senza complicazioni.

In molti non lo sanno, ma le condizioni di una casa e di un appartamento sono fondamentali per vivere bene. In caso di problemi dovuti all’usura della casa, infatti, potrebbero esserci delle problematiche relative anche alla nostra salute. Ecco perché in questo articolo vogliamo spiegarti che cos’è l’umidità in risalita e perché si tratta della condizione più grave che si possa avere in casa.

Fai attenzione quando inizia a diffondersi

Quando si parla di umidità in risalita bisogna fare molta attenzione, in quanto si tratta di una condizione ben diversa rispetto a quella della classica umidità in casa. Si tratta di un vero e proprio nemico della salubrità e sicurezza dell’edificio in cui ci troviamo. Questo fenomeno è infatti causato da un’impermeabilizzazione inadeguata o addirittura assente delle fondamenta della struttura e accade quando l’umidità del terreno entra a contatto con la superficie dell’edificio, infiltrandosi nella pareti e nelle sue fondamenta. Si capisce molto bene perché potrebbe essere un pericolo per la nostra salute e per la stessa integrità dell’edificio.

Umidità di risalita, è la condizione più grave
Ecco alcune possibili soluzioni – Biopianeta.it

Questa si manifesta in particolar modo con la formazione di muffa direttamente sull’intonaco della casa. Si tratta di una vera e propria minaccia per la stabilità dell’edificio e potrebbe inoltre causare problemi di salute, soprattutto per quanto riguarda le vie respiratorie. La maggior parte della muffa si riversa sui setti murari che si trovano nel terreno. Questo avviene quando vi è la mancanza di un adeguato isolamento. Ma esistono dei modi per risolvere il problema, pur essendo un compito non facilissimo da intraprendere.

Una delle strategie più efficaci è quella di realizzare una barriera fisica che si trova alla base del muro. Grazie all’utilizzo di soluzioni idrorepellenti, possiamo sfruttare la loro efficacia per poter interrompere il passaggio dell’acqua. Questo impedirebbe la formazione dell’umidità. Inoltre, possiamo pensare di rifare l’intonaco al piede dell’edificio. Si tratta di un compito da eseguire tramite prodotti in grado di bloccare la migrazione salina e di aumentare la capacità di traspirazione e di evaporazione dell’umidità in eccesso. L’ultimo metodo è quello della posa in opera di una barriera elettrofisica. In questo caso verrebbero sfruttate le onde elettromagnetiche per inibire la capillarità di risalita.

Back to top button
Privacy