Sustainability Life

Sicura di usare lo shampoo adatto a te? Come scegliere sicuramente quello giusto

Scopri qual è lo shampoo giusto da usare in base alla tipologia dei tuoi capelli: avrai una chioma sempre perfetta da far invidia

Per una chioma che sia sempre perfetta e sana è molto importante partire dalle basi e, quindi, dal lavaggio. Spesso, infatti, si rischia di ottenere capelli pesanti, difficili da districare o unti per via di shampoo che sono chiaramente sbagliati.


Ma come fare, quindi, a scegliere il prodotto giusto? Per farlo serve indubbiamente conoscere, prima di tutto, i propri capelli. Solo così sarà, infatti, possibile prendersene cura dandogli esattamente ciò che gli serve e mai il contrario.

Come scegliere lo shampoo giusto per la propria chioma

La scelta dello shampoo giusto, come già accennato, passa da una buona conoscenza di base dei propri capelli. Questi, infatti, possono essere grassi, secchi, ricchi di forfora o con altre problematiche che se non note rischiano di peggiorarne la condizione. Ancor prima di scegliere lo shampoo giusto occorre, quindi, guardarsi allo specchio e studiare a fondo la propria chioma. In caso di cute grassa, ad esempio, si rende necessario l’uso di shampoo anti grasso e in grado di risolvere il problema.

shampoo adatto per ogni tipo di capelli
Fai attenzione a questi dettagli prima di fare uno shampoo (biopianeta.it)

Al contempo sarà meglio evitare il balsamo e lavare i capelli un po’ più spesso. Al contrario, se si ha una cute secca, è meglio lavare i capelli ogni 5 giorni circa e prestare attenzione alla scelta dello shampoo che dovrà essere delicato (ancor meglio se biologico). In questo caso, l’uso di un balsamo (specie se si hanno le punte secche) è più che consigliato.

Detto ciò è bene analizzare lo spessore dei capelli perché anche questo ha un peso sul risultato finale. I capelli fini amano shampoo molto leggeri e da ripetere ogni tot giorni. Quelli spessi necessitano di maggior riposo tra un lavaggio e l’altro e richiedono shampoo che siano nutrienti e idratanti. A tutto ciò si aggiungono eventuali tinte o lavori fatti sui capelli. Ognuno di questi, infatti, tende a rovinarli e ad appesantirli e rende necessario l’uso di prodotti delicati e, in alcuni casi, riparatori. Lo stesso vale per chi fa sempre uso di piastre o di strumenti per arricciare e allisciare i capelli. Il calore da essi sprigionato tende infatti a sfibrarli e rende necessario l’intervento di prodotti in grado di aiutarli a riprendersi.

Dunque, un comune denominatore è dato sicuramente dal fatto che i capelli hanno sempre bisogno di prodotti il più possibile sani, che non siano chimici e che non abbiano parabeni o altre sostanze che ungono e appesantiscono la chioma. Usando queste accortezze o, addirittura, uno shampoo fatto in casa, sarà possibile mantenerli sani e godere di capelli sempre belli da vedere e semplici da acconciare.

Back to top button
Privacy