Ambiente

Lavorare per l’ambiente: ecco i “Green Jobs”, quali sono le figure più ricercate

Ti sta a cuore la tutela ambientale e vorresti lavorare in questo contesto? Allora scopri i “Green Jobs” e quali sono le figure ricercate.


La crescente consapevolezza dell‘importanza della tutela del nostro pianeta ha scatenato una serie di cambiamenti a livello economico, politico e sociale, influenzando in modo significativo il panorama lavorativo e il ruolo attivo che ciascuno di noi può avere in questo senso.

Ecco allora che è emerso un nuovo concetto di lavoro, quello dei “Green Jobs”, una nuova frontiera occupazionale orientata alla sostenibilità e alla riconversione ecologica di imprese, pubblica amministrazione e settore economico in generale. Ma cosa sono esattamente? Scopriamolo subito!

Tutto sui Green Jobs: cosa sono le figure professionali del futuro

I Green Jobs, come anticipato, sono in sostanza professioni incentrate sulla sostenibilità, il benessere e la tutela del pianeta, in tutte le sue sfaccettature e in tutti i settori.

Quali sono le figure più ricercate
Vediamo quali sono le figure “green” più ricercate – biopianeta.it

E anche in Italia, il mercato del lavoro sta gradualmente adottando le tendenze della cosiddetta Green Economy. In particolare, secondo il report di Unioncamere con riferimento al periodo 2021-2025, il fabbisogno delle competenze green delle imprese e della Pubblica Amministrazione rappresenterà ben il 63% del totale. Tra le professioni spiccheranno figure che abbiano skills specifiche nel settore delle costruzioni, in ruoli manageriali, dirigenziali, giurisprudenziali e ingegneristici. Vediamo allora le figure professionali più ricercate:

  • Energy Manager
    Si occupa dell’analisi, monitoraggio e ottimizzazione dell’uso dell’energia nelle imprese, con l’obiettivo di promuovere un uso strategico, smart e mirato dell’energia.
  • Mobility Manager
    È responsabile della riduzione dell’impatto ambientale causato dagli spostamenti casa-lavoro, mirando ad un miglioramento della mobilità.
  • Manager della sostenibilità
    Identifica politiche e strategie operative sostenibili per orientare i processi aziendali verso una maggiore attenzione all’ambiente.
  • Ingegnere dei materiali Green
    Si occupa di sviluppare materiali a basso impatto ambientale e di gestire in modo sostenibile i processi di trasformazione, con una particolare attenzione al riciclo e alla progettazione di materiali eco-friendly.
  • Esperto in Smart City
    Progetta e lavora per rendere le città più smart e sostenibili, coinvolgendo settori come urbanistica, architettura, trasporti e infrastrutture.
  • Green Marketing Manager
    Promuove le attività aziendali, i prodotti e i servizi, cercando di renderli ecologicamente sicuri e compatibili e integrando strategie di marketing sostenibile.
  • Giurista ambientale
    Esperto nelle leggi ambientali, supporta le imprese nel rispetto delle normative, evitando potenziali sanzioni amministrative, civili o penali.
  • Specialista in contabilità Verde
    Gestisce le questioni fiscali e finanziarie legate alla sostenibilità, aiutando le aziende a sfruttare al meglio incentivi e finanziamenti mirati all’efficienza energetica.

I Green Jobs rappresentano il futuro del mondo del lavoro, con una richiesta di competenze verdi destinata a crescere: investi anche tu in queste professioni e potrai non solo garantirti una carriera di successo, ma anche contribuire positivamente all’ambiente.

Back to top button
Privacy