Ambiente

L’appello di Leonardo DiCaprio contro l’abbattimento delle foreste: “Diciamo basta”

L’attore statunitense si batte da tempo per difendere l’ambiente: “Diciamo basta”, ecco il messaggio di Leonardo DiCaprio. E’ da ricordare. 


E’ un tema che gli sta abbastanza a cuore: ambiente e rispetto sono due dei capisaldi della vita di Leonardo DiCaprio. L’attore famosissimo non disdegna di rilanciare importanti causa, anche sui social network.

Anche in questa circostanza, infatti, DiCaprio ha scritto un post su Instagram, social sul quale ha ben 62 milioni di seguaci. La richiesta è da tenere bene a mente, così come le sue parole.

Leonardo DiCaprio lancia un appello: ecco il messaggio dell’attore

Leonardo DiCaprio ha chiesto di terminare il processo di abbattimento delle foreste in Australia. La sua richiesta punta a proteggere l’habitat di un animale che si trova in grave pericolo di estinzione: si tratta del parrocchetto migratore.

leonardo dicaprio messaggio
Le parole di DiCaprio per difendere il pericolo d’estinzione del parrocchetto migrantore (foto ANSA) – biopianeta.it

Al momento in Australia ne esistono soltanto 750 esemplari, ma il suo hatibat riproduttivo in Tasmania è teatro di continua distruzione. Una possibilità, evidenziata dall’attore, potrebbe essere impedire di ridurre la superficie delle foreste native in Tasmania (e anche altrove ndr).

Gli ambientalisti hanno ottenuto un’ingiunzione temporanea per fermare il disboscamento nei siti di nidificazione in Tasmania del pappagallo rondone, specie a rischio critico di estinzione. Si stima che rimangano solo 750 pappagalli rondone, ma la distruzione delle foreste è continuata nei loro unici siti di riproduzione nella Tasmania orientale“, spiega l’attore in un messaggio su Instagram.

Nel frattempo la Corte Suprema della Tasmania ha concesso l’ingiunzione per il ricorso presentato dalla Bob Brown Foundation. La distruzione continua senza sosta, nonostante la raccomandazione dell’IUCN in merito alla presenza dell’animale nella lista rossa delle specie minacciate. Fermare il disboscamento delle foreste native sarebbe vitale e permetterebbe ai pappagalli di poter nidificare.

Intanto l’Australia ha spiegato che impedirà possibili nuove estinzioni, ma anche in questo caso il pericolo è dietro l’angolo. L’unico modo per proteggere diverse specie a rischio sarà porre fine al disboscamento delle foreste native in Australia e in Tasmania. “Unitevi alla mia organizzazione @rewild e impegnatevi a proteggere il restante habitat riproduttivo dei pappagalli rondone in Tasmania“, ribadisce DiCaprio.

Agire in tempo significa limitare i danni e tentare di salvare una specie che rischia di scomparire per sempre. Il parrocchetto migratore è infatti una delle tante messe a serio rischio dall’azione dell’essere umano. DiCaprio chiede certezze e lo fa, come sempre, rilanciando messaggi virali sui social network.

Back to top button
Privacy