Curiosità

La tecnologia combatte lo spreco: arriva il dispositivo che ti salva la spesa nel frigo

Combatti lo spreco con la tecnologia! Ecco il dispositivo che ti aiuta a salvare la spesa nel frigo: non fartelo scappare!


Ogni anno sentiamo parlare di ‘aumento dello spreco di cibo’ nel mondo. Quest’ultimo, ovviamente, avviene maggiormente nei Paesi industrializzati e parte della civilizzazione globale, in cui la presenza di diversi cibi in commercio e la possibilità di acquistarne altri senza problemi, non fa altro che rendere quelli già posseduti ‘inutili’. In questo modo se una mela, acquistata qualche tempo prima, non sembra più essere buona da mangiare, la si getta via senza pensarci due volte.

Ma sapevate che la tecnologia ha creato un gadget in grado di combattere lo spreco? Vediamo insieme di cosa si tratta: aiuterà sicuramente a salvare la vostra spesa nel frigorifero! Non fatevelo scappare perché è davvero utilissimo.

Evita lo spreco di cibo con questo nuovo gadget tecnologico

Lo spreco, di qualsiasi genere parliamo, tende ad essere davvero un aspetto brutto della società odierna. Se poi, per ovvi motivi, ricade in particolare sul cibo, lo diventa ancor di più. Quando gettiamo via il cibo presente nel frigorifero, perché ormai diventato immangiabile, tendiamo sicuramente a creare un danno all’ambiente esterno, ma soprattutto al nostro portafogli, costringendoci così ad acquistarne altro ancora, così fino all’infinito.

Ebbene, proprio per questo motivo, alcuni esperti di tecnologia sono stati ispirati per creare un nuovo gadget in grado di evitare che questo problema si ripresenti in futuro.

oggetto antispreco frigo
Il gadget antispreco da mettere nel frigorifero (Biopianeta.it)

L’oggetto in questione si chiama Shelfy ed è stato progettato in un’azienda di Pordenone. Si tratta di un oggetto già presentato al mondo, che ha riscosso un enorme successo e che arriverà a breve sul mercato italiano. Quest’ultimo è stato in grado di ridurre lo spreco alimentare di circa 8,65 milioni di tonnellate: cibo che sarebbe andato sprecato in men che non si dica. L’impatto ovviamente lo si ha avuto anche dal punto di vista economico, portando così a risparmiare circa 22 miliardi di euro all’anno.

Sappiamo benissimo che ciò fa ‘avariare’ gli alimenti è la presenza di batteri all’interno del frigorifero. Per quanto cerchiamo di lavare bene gli alimenti ed il frigo stesso, quest’ultimi esistono e non possiamo farne a meno. La caratteristica di questo gadget invece, prevede l’abbassamento della presenza di batteri all’interno del frigorifero stesso. In questo modo, azionando una delle sue modalità (ECO 30 giorni, Performance 1 settimana o Crisper 2 settimane) l’impatto con i batteri verrà ridotto di gran lunga. Il prezzo del gadget è di circa 169€, ma lo si può anche trovare scontato a 129€.

Back to top button
Privacy