Salute e benessere

I 6 trucchi che ti assicurano un buon riposo notturno: li svela l’esperto

Non sempre si riesce ad avere un sonno facile e un riposo corretto. Ma con questi 6 trucchi dell’esperto dormirai benissimo


Una corretta qualità del sonno è fondamentale per la nostra salute. Il nostro corpo ha infatti bisogno di riposarsi e ricaricare le batterie e noi dovremmo prestare particolare attenzione a questo fattore.

Dormire male e poco, infatti, potrebbe alla lunga causare gravi danni al nostro organismo, oltre a non farci affrontare le giornate come si deve. Ecco perché è sempre bene fare attenzione e cercare di avere una qualità del sonno notevole. Se ultimamente hai difficoltà e vorresti provare a migliorare la situazione, ti mostriamo questi 6 trucchi che potrebbero aiutarti.

Alcuni trucchi per riposare bene la notte

Partiamo subito dal primo trucco. Secondo la Mayo Clinic, uno degli aspetti più importanti per poter ottenere una corretta qualità del sonno è quella di dormire per un massimo di otto ore a notte. Un trucco per raggiungere questo obiettivo potrebbe essere quello di programmare il sonno ed essere coerenti con gli orari. Andare a dormire alla stessa ora e svegliarsi quando si è impostato la sveglia aiuterà il nostro ciclo sonno-veglia. Il secondo trucco consiste nel fare attenzione a ciò che mangi e bevi.

È molto importante evitare di andare a letto subito dopo aver mangiato, in quanto la digestione potrebbe ostacolare il tuo sonno. Questo avviene soprattutto dopo pasti pesanti.

6 trucchi per un riposo perfetto
Segui questi semplici trucchi – Biopianeta.it

Un’altra soluzione è quella di creare un’ambiente tranquillo nella tua camera. Mantienila fresca e pulita durante il giorno e abbastanza buia di notte. Non accendere schermi in camera (come lo smartphone o la tv) o comunque riduci drasticamente il suo utilizzo prima di andare a dormire. Il quarto trucco che ti consigliamo consiste nell’assicurarti di limitare i sonnellini diurni. Dormire durante il giorno, anche una o due ore, potrebbe ostacolare il sonno di notte e aumentare le difficoltà nell’addormentarti.

Ma passiamo al prossimo trucco. Questo consiste nel fare regolare attività fisica. Far rientrare gli esercizi nella tua routine quotidiana può essere una valida mossa per chi cerca di conciliare il proprio sonno. Questa favorisce la qualità del sonno e ti permette di andare a letto stanco. Inoltre, riduce lo stress e ti aiuta ad essere più rilassato quando vai a dormire.

L’ultimo trucco consiste nel fare il possibile per gestire le proprie preoccupazioni. Cerca di andare a letto quando hai “risolto” quelli che sono i tuoi pensieri. Stabilisci le priorità su un foglio di carta e crea un programma da seguire il giorno successivo. In questo modo andrai a letto più sereno/a.

Back to top button
Privacy