Curiosità

Gomme da masticare, l’ingrediente di cui nessuno ti ha mai parlato: forse smetterai di comprarle

Le chewing gum sono un prodotto gommoso che molte persone (purtroppo) consumano ogni giorno: sapete perché sono così? La novità sorprende.

A chi si pone la domanda su cosa ci sia all’interno delle gomme da masticare è bene che sappia l’ingrediente. Si tratta di un segreto contenuto nelle chewing gum, non senza ribrezzo per molti.

Molti non ne sono a conoscenza, ora invece tutto potrebbe emergere e destare non poche perplessità. L’annuncio arriva direttamente da uno studioso che ha spiegato per filo e per segno di cosa si tratta.

Qual è l’ingrediente segreto delle gomme da masticare e da dove proviene

L’ingrediente al centro della questione si chiama lanolina. Il nome magari non dirà molto, ma è la provenienza a preoccupare molti. Si tratta di un prodotto che si trova nelle ghiandole sebacee della pelle di pecora. Proprio per questo, infatti, la lana di pecora risulta impermeabile. La sostanza si può anche trovare nei prodotti di cura della pelle.

Chewing gum ingrediente
Spunta un ingrediente segreto che contengono proprio le chewing gum, la novità sorprende tutti – biopianeta.it

In realtà non c’è alcuna omissione da parte dei produttori, visto che non sarebbero tenuti a scriverlo sulle confezioni. I motivi sono molto semplici: sarebbe un ingrediente cosiddetto standard poiché utilizzo sulla base delle gomme da masticare. A spiegarlo è Saurabh Arora, fondatore di Food Safety Helpline, che si è soffermato sulla questione.

Sta di fatto che il consumo di gomme da masticare addolcite con zucchero è spesso e volentieri causa di carie e anche di erosione dentale. Quest’ultima può avvenire con la decalcificazione cumulativa che rovina i denti con il passare del tempo. La stessa cosa accade in presenza di dolcificanti artificiali: contengono aromi acidi e conservanti, nonostante la presenza dello xilitolo che combatte invece le carie.

In alcuni dolci, incluse anche le gomme da masticare, può essere incluso l’aspartame. Si tratta di un’alternativa a basso contenuto calorico, ma centinaia di volte più dolce dello zucchero. Alcune ricerche hanno dimostrato che questa sostanza può aumentare addirittura l’appetito e, di conseguenza, un eccessivo aumento del peso corporeo.

Proprio l’aumento di zucchero o di edulcoranti aggiunti rischia di creare un aumento di appetito e anche altri problemi nella bocca. Non mancano infatti problemi di erosione dentale, in alcuni casi anche con le carie. E proprio chi consuma abitualmente dolcificanti di questo genere rischia problemi di salute: non mancano gravi episodi come ictus, diabete e problemi cardiaci.

Back to top button
Privacy