Curiosità

Fai attenzione al naso del tuo cane: se noti questo ‘segnale’, devi immediatamente correre ai ripari

Il naso del tuo cane può essere un vero indicatore di salute, se noti questa condizione non hai più tempo da perdere.


Il benessere del proprio animale domestico è una priorità per ogni buon padrone, molto spesso però si tende a sottovalutare alcuni segnali che potrebbero evitare invece diverse complicazioni se captati in modo veloce.

Fai attenzione al naso del tuo cane
tenere sotto controllo naso del tuo cane – Biopianeta.it

Quando si parla dei cani, ad esempio, sono diverse le situazioni che possono indicarci malessere, anche se in genere questi animali tendono a nascondere la situazione. Tremori, inappetenza, ma anche cambio delle loro solite abitudini sono dei segnali da valutare più attentamente, insieme a questo però anche tenere conto dello stato del naso del cane, o tartufo, è di primaria importanza.

Questo organo sensoriale è molto spesso indicatore della condizione psicofisica dell’animale ed in caso notassimo questa particolare condizione sarebbe bene non sottovalutarla. Attraverso il suo studio si può comprendere tanto.

Se il tuo cane ha il naso in questo modo fai attenzione

I cani utilizzano il loro naso in maniera ben più profonda di quanto lo faccia la maggior parte degli altri animali, per un cane quest’organo è importantissimo ed alcune ricerche hanno addirittura evidenziato correlazione tra un certo tipo di muso e la durata della vita di un cane.

Fai attenzione al naso del tuo cane
naso del cane asciutto intervenire – Biopianeta.it

I cani di taglia piccola con il naso allungato vivono infatti di più, questo probabilmente perché un canale olfattivo lungo permette di mantenere meglio germi e batteri lontani dal corpo. Tutto questo però, indipendentemente dalla razza del cane, dipende anche da alcuni altri fattori.

Così come succede per gli umani, infatti, il naso umido rappresenta una barriera più efficace con l’esterno, per i cani significa anche avere un contatto maggiore con le molecole degli odori e dunque una funzionalità più elevata. Un naso secco è invece generalmente sintomo di qualche problema, a volte facilmente risolvibile a volte meno.

Se notiamo che il naso del nostro cane sia secco dovrebbe sempre andare ad indagare meglio la causa, questa potrebbe derivare da una scarsa idratazione oppure per via dell’aumento della temperatura corporea. Per togliersi ogni dubbio il sistema migliore è quello di misurare dunque la temperatura tramite un termometro rettale, in caso di anomali dovremmo rivolgerci quanto prima dal nostro veterinario per scoprire cosa ha portato a questa reazione.

Se la temperatura è ok potremmo invece pensare di idratare meglio il cane, mettiamo più ciotole di acqua in giro per casa o per il giardino e magari somministriamo cibi più acquosi, la situazione dovrebbe migliorare in poco tempo e saremo così certi che il nostro amico a 4 zampe sia in salute e pronto per le sue solite scorribande al nostro fianco.

Back to top button
Privacy