Curiosità

‘Fa un freddo cane!’ Conosci la spiegazione di questo detto?

“Fa un freddo cane”, ma da dove viene questo detto tanto usato? Le spiegazioni sono tantissime e diverse, ma ecco la più plausibile 


La lingua italiana è meravigliosa: piena di modi di dire e frasi figurative che solo chi ha sentito può capire. Ci sono detti talmente diffusi da essere entrati nell’uso comune di tutti i giorni. Li usiamo tutti i giorni senza pensare a cosa significano realmente e soprattutto a da dove vengono. Con il freddo che fa, per esempio, in questi hai sicuramente detto a qualcuno che fa un freddo cane. Sai da cosa deriva questo detto cosi usato?

Spesso, ricercare l’origine dei modi di dire non è facilissimo: la lingua che parliamo oggi ha un’origine piuttosto antica, che ha radici nel Medioevo. La nostra lingua è un miscuglio di culture, fatto di tutti i popoli che negli anni ci hanno dominato (e usato). La verità è che purtroppo o per fortuna, la lingua parlata in un luogo cambia molto velocemente, a seconda dei cambiamenti sociali e culturali. Attraverso il linguaggio esprimiamo i  pensieri e la visione del mondo. Ecco perché certi cambiamenti, che spesso sono difficili da digerire e mettere in atto, sono più che necessario.

Freddo cane: da cosa deriva il detto? Ecco le ipotesi

Ci sono formule però, che nonostante i cambiamenti, restano le stesse. Lo stesso vale per il modo di dire freddo cane, cosi antico da mettere in difficoltà chi cerca di rintracciare le sue origini. Per capire a cosa si riferisce il modo di dire freddo cane, ci sono diverse strade da percorrere, e nessuna di queste sembra essere confermata.

freddo cane origine
Ecco perché si dice spesso ‘fa un freddo cane’ – biopianeta.it

Tra le varie ipotesi, ce n’è una che porta all’antica Roma. Per i romani, purtroppo, i cani erano sinonimo di sventura. Se per esempio, si gioca una partita a dadi ed esce fuori un numero basso, si dice che quello è un tiro da cane. Probabilmente il detto freddo cane era un eufemismo per dire che quel freddo era una sciagura. C’è un’altra ipotesi, che riguarda il fatto che veniva consigliato ai padroni di cani di lasciarli in cortile, e non farli entrare in casa. 

La terza ipotesi lascia l’antica Roma, per approdare nei luoghi più freddi del pianeta. Questo tipo di ipotesi ti farà molto ridere ma sembra essere la più plausibile. Gli eschimesi, per proteggersi dal freddo, invitano i cani nei loro igloo per proteggersi dal freddo. A seconda del freddo che fa, lasciano entrare dentro uno o più cani. Per dire che fa freddo, gli eschimesi dicono proprio “fa un freddo da un cane” oppure “fa un freddo da due cani” etc.

Probabilmente il detto italiano si ispira al popolo eschimese.

Back to top button
Privacy