Ambiente

Ecosistema in bottiglia, autonomo e affascinante: come realizzarne uno con le proprie mani

Si tratta di un meraviglioso modo per apprezzare la natura. Ecco come realizzare un ecosistema in bottiglia autonomo e affascinante

La natura può essere meravigliosa e terribile allo stesso tempo, ma è certamente affascinante osservare le sue dinamiche e i suoi cambiamenti nel tempo.

Chi ama il verde e il mondo vegetale può avere la possibilità di avere la natura nella propria casa in uno spazio piccolo quanto una bottiglia. Stiamo parlando di un vero ecosistema naturale racchiuso in un contenitore di vetro che si auto alimenta e sopravvive nel tempo.

Come realizzare un ecosistema in bottiglia

Un ecosistema in bottiglia è un sistema autonomo e naturale che riesce a rimanere stabile ed equilibrato proprio grazie al ciclo naturale. Sarà sufficiente versare l’acqua nella bottiglia solo una volta. Quando evaporerà diventerà poi condensa che verrà nuovamente assorbita dalla pianta. Oltre ad essere meraviglioso da vedere, l’ecosistema in bottiglia è una vera e propria esperienza che mostra il funzionamento della natura e la sua capacità di adattarsi ad ogni soluzione, raggiungendo un punto di equilibrio incredibile. Ma vediamo subito come realizzare un ecosistema in bottiglia e quali sono i passaggi da seguire per averne uno in casa.

Come realizzare un ecosistema in bottiglia
Segui questi passaggi – Biopianeta.it

La prima cosa da fare è prendere un contenitore e pulirlo con acqua bollente. In questo modo elimineremo sia i germi che la muffa. Dovrai inoltre lavare con acqua bollente anche il materiale che utilizzerai per il drenaggio, come la ghiaia o i granuli di lava. Poi riempi il contenitore fino ad un massimo di 2-3cm di strato con ghiaia, argilla espansa o materiale drenante.

A questo punto, aggiungi uno o due cucchiai di carbone attivo, ottenendo uno strato di circa un centimetro. Ti servirà come disinfettante per germi e batteri. Poi riempi il tuo contenitore con uno strato di 3 o 4 centimetri di terriccio drenante. Aiutato con un tubo di cartone e con utensili telescopici per distribuire ed equilibrare il terriccio.

Successivamente potrai travasare le tue piantine. Assicurati che non vi siano animaletti che abbiano colonizzato le tue piante e interrale in profondità, ma lasciale comunque respirare. Realizza una cavità nel terreno aiutandoti con un cucchiaio e inserisci la pianta che hai scelto, compattando poi il terreno, senza però premere troppo. Metti poi un po’ di muschio nello spazio lasciato libero dalle piantine, ricordandoti di lasciare un po’ di spazio libero sulla superficie. Decora il terreno come più ti piace, utilizzando rametti, pietre o conchiglie. Innaffia il barattolo e poi sigillalo.

Back to top button
Privacy