Salute e benessere

Correlazione tra stress e cancro, la nuova scoperta dei ricercatori spaventa tutti

Secondo un recente studio, ci potrebbe essere una correlazione tra lo stress accumulato quotidianamente e il cancro. Ecco di cosa si tratta.


Il cancro è indubbiamente una delle patologie più diffuse al mondo, nel 2022 si sono verificati infatti circa 20 milioni di nuovi casi. Nonostante sia una malattia in crescita nell’attuale epoca, gli studiosi sono riusciti ad identificare un tumore maligno tra i resti di un antico ominide. Per la precisione, si tratta di un fossile risalente a 1,6-1,8 milioni di anni fa. Ciò significa che il pericoloso cancro era presente anche nella preistoria.

Tuttavia, le cause che generano il tumore non sono ancora del tutto note, ciononostante è possibile riconoscere alcuni fattori determinati. Alcuni scienziati sostengono ad esempio che ci posa essere una correlazione tra lo stress e il cancro.

Cancro e stress: la correlazione che preoccupa

La Cold Spring Harbor Laboratory (CSHL) di New York ha recentemente diffuso una scoperta che potrebbe aumentare la conoscenza sulle malattie mortali: secondo gli studiosi, c’è una correlazione tra lo stress e il cancro. In modo particolare, lo stress cronico induce i neutrofili, che sono una varietà di globuli bianchi, a formare delle strutture appiccicose simili a delle ragnatele.

correlazione tra stress e cancro
Esperimento sui topi – biopianeta.it

Queste ultime rendono infatti i tessuti del corpo umano più vulnerabili alle metastasi. I ricercatori sperano quindi di creare delle strategie che possano prevenire questa formazione e, di conseguenza, l’espansione del tumore. Tuttavia, lo stress è un fenomeno che non si può assolutamente evitare, in particolar modo quando si lotta contro le difficoltà della vita.

Per questo motivo, occorre prima di tutto conoscere a fondo i segreti della psicologia e di tutte le sue ramificazioni. Per riuscirci, gli scienziati hanno generato una situazione di stress cronico nei topi malati di cancro, affinché si potessero identificare gli eventuali effetti sulla malattia. Bisogna inoltre ricordare che prima di iniziare l’esperimento i ricercatori hanno eliminato i tumori presenti nei ratti, per esporli esclusivamente allo stress.

Quali risultati ha prodotto allora lo studio? Innanzitutto, nell’organismo dei piccoli animali si è verificato un aumento sorprendente delle lesioni metastatiche. Queste ultime sono infatti aumentate di 4 volte, rispetto al periodo precedente allo stress.

In conclusione, gli scienziati hanno scoperto che gli ormoni dello stress influenzano i neutrofili, i quali a loro volta generano delle strutture complesse. I neutrofili, che sono una varietà di globuli bianchi, sono solitamente in grado di difendere gli esseri umani dai microrganismi invasori. Tuttavia, per il cancro si crea una situazione che favorisce la formazione delle metastasi.

Back to top button
Privacy