Salute e benessere

Piante e fiori in casa, occhi aperti: queste sono pericolose per i nostri amici a quattro zampe

Fai molta attenzione a queste piante e fiori che hai in casa: sono pericolosissime per i nostri amici a quattro zampe!


La nostra casa è sempre ben arredata e soprattutto sempre ‘verde’ grazie alla quantità di piante che abbiamo in essa. Chi ha la possibilità di avere poi un balconcino molto grande, riesce a coltivare su di esso una quantità davvero enorme di fiori e piante servendosi anche dell’aiuto del proprio pollice verde e soprattutto delle stagioni diverse che si susseguono.

Ma sapevate che ci sono numerose piante e fiori che risultano essere davvero pericolosissime per i nostri amici a quattro zampe? Vediamo di seguito quali sono: in questo modo potremo eliminarle per sempre dalla nostra vista.

Attenzione a questi fiori e piante: sono velenosi per gli animali a 4 zampe

Molto spesso pensiamo che i nostri amici a 4 zampe, grazie al loro istinto ed al loro 6° senso, riescano a star lontani dai pericoli, ma non sempre è così. Sono sempre molto curiosi di esplorare ciò che li circonda, ciò che di nuovo arriva in casa, spesso anche mettendo, inconsapevolmente, a rischio la propria vita. Insomma, bisogna fare molta attenzione a ciò che mettiamo in giro se abbiamo animali.

E per quanto la natura possa essere costantemente nostra amica, è bene porre un occhio in più su determinate piante che possono avvelenare i nostri animali. Vediamole di seguito.

piante velenose casa
Le piante velenose che spesso abbiamo in casa (Biopianeta.it)
  • Stella di Natale: quest’ultima è quasi sempre conosciuta in natura con la presenza di enormi fiori rossi ed enormi foglie verdi. Viene spesso regalata nel periodo natalizio, per questo può avvenire che in questo periodo dell’anno ancora tantissime persone ne hanno una in casa o sul proprio balcone. Secerne, dai pistilli, un liquido bianco che può essere davvero pericoloso ed irritante per gli umani, mentre tossico e mortale per gli animali se viene ingerito od odorato.
  • Vischio: altra pianta tipica del periodo natalizio è il vischio. Quest’ultimo è considerato una pianta portafortuna, tanto che è tradizione baciarsi sotto ad esso per poter poi avere fortuna tutto l’anno. Ma nonostante per noi sia una pianta fortunata, risulta essere tossica per i nostri amici a 4 zampe. Le sue bacche sono molto velenose.
  • Ortensia: meravigliosamente colorata, è una pianta che solitamente viene coltivata in giardino, una pianta dai petali rosa e lilla che si raggruppano in una grande ‘palla’. I suoi boccioli possono provocare attacchi respiratori e fermare il cuore, se vengono ingeriti.

Dunque, prestiamo sempre molta attenzione alle piante presenti in casa o in giardino, perché potremmo davvero creare problemi ai nostri amici a 4 zampe.

Back to top button
Privacy