Salute e benessere

Elettrodomestici e radiazioni: quelli più rischiosi che tutti sottovalutano

Un rischio costante per la salute? C’è qualcosa che dovresti sapere riguardo gli elettrodomestici di casa!


Nella vita moderna gli elettrodomestici sono il cuore pulsante della casa, indispensabili per sopperire alle nostre necessità e lasciarci del tempo extra in un periodo in cui questo bene è sempre più raro.

In molti però si chiedono da sempre quanto questi aiutanti elettronici possano favorire anche la nostra salute, in quanto è indiscutibile che ogni elettrodomestico dia vita ad un suo campo magnetico e la somma di tanti accessori collegati alle nostre prese elettriche è in grado di rendere la nostra casa un’intricata rete di campi magnetici che si intrecciano tra di loro. Proprio sotto questo punto di vista sono diversi gli elettrodomestici che si distinguono in maniera particolare, ecco quali sono ed i relativi rischi per la nostra salute.

Elettrodomestici e salute, un connubio al vaglio della scienza: alcuni possono fare davvero male!

Viviamo sotto radiazioni, quotidianamente, questo è un dato di fatto e non accade solo per cause innaturali, visto che anche nell’ambiente naturale esiste una radiazione di fondo.

Senza dubbio però le fonti di radiazioni artificiali sono quelle meno tollerare dal nostro organismo, soprattutto perchè solitamente è ben superiori a quelle prodotte dall’ambiente in generale. Nelle nostre case queste radiazioni sono solitamente causate da colpevoli specifici quali gli elettrodomestici, alcuni però ne emettono significativamente di più.

quali elettrodomestici creano più radiazioni
Elettrodomestici e radiazioni, cosa devi sapere – biopianeta.it

Tra gli apparecchi maggiormente “inquinanti” sotto questo punto di vista il microonde detiene il podio, ma le radiazioni prodotte dal nostro forno non dovrebbero preoccuparci in quanto sono di bassa energia e non ionizzanti, non possono quindi alterare il nostro DNA. Questo resta però comunque l’oggetto più temuto, ma è davvero necessario preoccuparsi, anche marginalmente?

Secondo Airc.it, in verità, non ci sarebbero prove scientifiche che i campi elettromagnetici e le radiazioni prodotte dagli elettrodomestici aumentino le probabilità che insorga il cancro, per lo meno le attuali ricerche non evidenziano conseguenze dirette tra tale esposizione e l’insorgere della malattia. I campi elettromagnetici possono però influire su altri fattori marginali, sui quali la scienza continua ad adoperarsi ogni giorno nella ricerca della verità.

In molti hanno sperimentato mal di testa, insonnia o peggioramento dell’umore dovuto all’esposizione continua ai campi elettromagnetici di casa, seppur tutto sia da appurare, comunque, spegnere quel che si può quando possibile resta un’ottima idea, se non per garantire con certezza una salute migliore, almeno per risparmiare parecchi soldi in bolletta a fine anno!

Back to top button
Privacy