Salute e benessere

Se il raffreddore non va via è perché commetti questi errori: non farli più e sarà solo un ricordo lontano

Ci sono degli errori che possono far durare più a lungo il tuo raffreddore. Scopri quali sono e guarirai molto più in fretta.

Avere il raffreddore in inverno è un’esperienza che accomuna un po’ tutti ma che si manifesta in modo spesso diverso da persona a persona. Se da un lato ci sono quelli che non accusano gravi sintomi e che guariscono in fretta, dall’altro ci sono quelli che, invece, tendono a non guarire più e a sentirsi sempre più deboli e sopraffatti.

Ebbene, ciò dipende molto spesso da degli errori che si commettono senza pensarci ma che una volta individuati ed eliminati potranno cambiare le cose.

Gli errori da non fare mai quando si ha il raffreddore

Se anche tu ti trovi spesso a soffrire di raffreddore o a non guarire con la facilità che dimostrano gli altri, forse è per via di alcuni errori che commetti senza neppure rendertene conto. Si tratta di mancanze che hai ogni giorno verso te stesso senza saperlo e che alla lunga si manifestano proprio con malanni più difficili da debellare. Nel caso del raffreddore un errore comune è sicuramente quello di non aver cura del sistema immunitario che, sopratutto in inverno, ha bisogno di essere sostenuto da uno stile di vita corretto e da un’alimentazione che sia ricca in vitamine e sali minerali.

raffreddore errori
raffreddore che non passa, gli errori da non fare (biopianeta.it)

Un altro problema sono le cure fai da te. Se, ad esempio, sei solito prescriverti gli antibiotici da solo potresti aver sviluppato una resistenza che renderà vano il loro utilizzo. Inoltre, non sempre l’antibiotico è la risposta corretta al raffreddore. Motivo per cui prima di agire è sempre opportuno chiedere un parere al medico curante. Ovviamente anche l’uso della Tachipirina o di altri farmaci in assenza di febbre sarebbe meglio da evitare. Il miglior modo per guarire è infatti quello di prendersi un paio di giorni per far riposare l’organismo e consentirgli, così, di curarsi da solo. La scelta di intervenire (sempre con l’aiuto del medico) è infatti per le situazioni più gravi.

Infine, è sempre consigliabile non sottovalutare il problema aspettando che passi da solo e agire assumendo succhi d’arancia, tisane di zenzero. Per i problemi al naso, invece sono ottimi dei lavaggi nasali naturali ed in grado di disinfiammare le mucose. Infine, ci sono ovviamente rimedi anche per il naso screpolato. Insomma, le azioni da compiere per dire davvero addio al raffreddore ci sono e partono tutte dall’eliminazione di errori banali ma in grado di compromettere la situazione e di rendere sempre più sensibili ai malanni di stagione. Cosa che invece si dovrebbe evitare in tutti i modi possibili.

Back to top button
Privacy