Vivere green

Se hai un giardino piccolo ma ami gli alberi, questi sono perfetti per te: piantali e non te ne pentirai

Avere un piccolo giardino è già una grande fortuna ma potremmo avere dubbi su quali alberi piantare, viste le dimensioni ridotte.


Gli alberi, di qualunque tipo, ci danno da sempre una sensazione di pace e benessere, e persino protezione; inoltre sono altamente decorativi e sicuramente un giardino dove crescono degli alberi ha sempre un suo perché.

Se però non abbiamo a disposizione un grande spazio verde non dobbiamo rinunciare alla gioia di piantarci degli alberi, perché ne esistono molte varietà che si adattano perfettamente anche agli spazi piccoli. In alcuni casi non necessitano nemmeno di grandi cure o climi particolari e regalano un angolo decorativo davvero trendy.

Gli alberi perfetti per un giardino piccolo esistono: ecco quali sono e come prendersene cura

Gli esperti ci danno preziose indicazioni se vogliamo arricchire il nostro piccolo giardino con degli alberi. Innanzitutto, il primo consiglio è di non acquistarne di grandi per poi potarli, mentre è da preferire l’acquisto di un esemplare giovane per poi dargli la forma ad alberello, tagliando via via i rami laterali.

quali alberi piantare un un giardino piccolo
Non dobbiamo rinunciare a piantare alberi se abbiamo un giardino piccolo – Biopianeta.it

Tra le tante specie che possiamo scegliere ce ne sono davvero per tutti i gusti e anche per tutti gli stili. Infatti alcuni alberi sono considerati persino di design.

A questo proposito citiamo subito l’Acero: ce ne sono di vari tipi, anche “nani”, e si distinguono per la forma e il colore delle foglie, che affascinano in tutte le sfumature. Se si sceglie questa tipologia di albero basterà assicurargli terreno soffice, umido e acido e avremo grandissime soddisfazioni.

Un altro albero perfetto per i giardini piccoli è certamente l’Ulivo. In primo luogo per il significato che la nostra cultura attribuisce alla pianta ma anche perché può diventare altamente decorativo. Se acquistato da giovane si può poi “modellare” quasi a proprio piacimento. Naturalmente bisogna assicurarsi che il clima dove si trova il giardino sia adatto a questa pianta.

Sempre più apprezzato tra gli alberi da piantare in un giardino piccolo è il Corniolo Giapponese, o Cornus kousa; questa pianta regala una fioritura abbondante e trasporta in un attimo ad un’atmosfera molto “zen”. Produce anche i frutti, che sono commestibili anche se non vantano un sapore molto piacevole. Terminata la fioritura, il Corniolo regala emozioni anche in autunno, grazie alle foglie che diventano arancioni e rosse. Non chiede particolari cure, se non un terreno umido ma ben drenato.

Infine, abbiamo la Magnolia Stellata, perfetta per chi ama bearsi del suo profumo. Si rivela un albero perfetto perché assume da sé una forma ad ombrello, senza particolari lavori, e tra l’altro fiorisce anche quando è giovane. Per far crescere la Magnolia Stellata serve un terreno acido, che trattenga abbastanza acqua.

Back to top button
Privacy