Salute e benessere

Non solo buoni, ma anche un toccasana per la salute: 5 proprietà dei mandarini tutte da conoscere

Tutti conoscono i mandarini, la loro bontà e la Vitamina C, ma questi frutti nascondono altri preziosi segreti.


Gli alberi di mandarini comparvero in Europa solamente nell’Ottocento, grazie alla importazione da parte degli Inglesi. La pianta di questo agrume, originaria dell’Asia tropicale e della Cina meridionale, ha trovato il suo habitat ideale nelle Regioni dai climi più caldi: in Italia si coltivano principalmente in Calabria e Sicilia, ma ne possiamo trovare anche in Campania, e su su fino ai luoghi dove le temperature non scendono mai sotto ai 13 gradi.

I mandarini si distinguono per il loro intenso profumo e sapore e oltre a contenere tantissime sostanze nutritive come Vitamine, fibre e minerali sono anche poco calorici, ecco perché sono i “partner ideali” nelle diete dimagranti. Un mandarino contiene solamente una cinquantina di calorie, ma è così dolce che sembra quasi di mangiare un dessert.

Anche solo con 2 mandarini al giorno possiamo godere di 5 benefici: ecco quali sono

Di frutti buoni che fanno anche bene alla salute sono davvero tanti, e tra queste ci sono anche i mandarini. Sempre presenti nelle nostre tavole, una volta (ri)scoperte le loro azioni benefiche non ne faremo più a meno.

mandarini contro le rughe
Mangiare mandarini fa bene anche alla nostra pelle – Biopianeta.it

Innanzitutto, il mandarino è alleato della nostra bellezza. Grazie all’ampia quantità di Vitamina C, antiossidanti e betacarotene, mangiare questi frutti aiuta a combattere l’invecchiamento cutaneo, le rughe e i segni del tempo. Inoltre non dimentichiamoci che una buona dose di Vitamina C stimola la produzione fisiologica di collagene. I mandarini aiutano a mantenere giovani anche i vasi sanguigni.

Mangiare un mandarino è una sensazione piacevolissima, anche e forse soprattutto d’inverno. E non si tratta di un luogo comune, ma di un effetto derivante dall’assunzione di magnesio, calcio e Vitamine del Gruppo B, che proteggono anche il sistema nervoso.

Sempre grazie alle suddette sostanze unite all’apporto di fibre, mangiare mandarini aiuta a sentirsi più sazi, e a evitare di rovinare il programma della dieta con gli attacchi di fame. Perfetti come spuntini, i mandarini aiutano anche a preservare la salute dell’intestino e di conseguenza anche ad aumentare le difese immunitarie.

Infine, i mandarini sono amici del cuore, non solo perché regalano buonumore ma anche perché contengono flavonoidi, sostanze che aiutano a mantenere l’equilibrio della pressione sanguigna, con tutti i benefici per la salute correlati.

Ecco che dopo aver saputo tutti i miracoli che possono regalare i mandarini sicuramente li acquisteremo e li mangeremo ancora più volentieri.

Back to top button
Privacy