Salute e benessere

Doppia detersione per una pelle sempre giovane e sana: ti spiego come farla

Se vuoi un viso sempre deterso e idratato, devi imparare a fare subito la doppia detersione: ecco come si fa e perché è così importante


Con il passare degli anni, la pelle del viso diventa sempre più sottile e meno elastica, quindi iniziano a comparire le prime rughe e i primi segni del tempo. Di fronte a questo inevitabile invecchiamento cutaneo, aggravato anche dall’esposizione della pelle a un inquinamento sempre più consistente, è fondamentale saper eseguire una buona detersione: oggi vi parliamo della cosiddetta doppia detersione, l’ultima frontiera della skincare.

Se per voi lavarsi il viso significa passarselo velocemente con un po’ di acqua tiepida del lavandino, non siete affatto sulla buona strada. L’acqua, infatti, non pulisce ma bagna solamente: per la pelle è fondamentale che ci sia un detergente. In particolare, oggi vi parliamo di quella che si chiama doppia detersione e che, secondo le dermatologhe e le truccatrici di tutto il mondo, è il sistema migliore per una cute sempre pulita e idratata.

Doppia detersione, falla già a partire da oggi: è utilissima

Innanzitutto, come saprete, sul mercato esistono molti prodotti diversi per la detersione del viso. A partire dal tradizionale latte detergente fino alle schiume, più aggressive e potenti: ad ogni pelle andrebbe associato un prodotto specifico, così che questo rispetti le sue caratteristiche ed esigenze. La doppia detersione funziona in due step: il primo è quello che prevede l’applicazione, sulla pelle umida, di un detergente oleoso come un latte, un burro struccante o un olio naturale, da spalmare con dolcezza e movimenti circolari.

doppia detersione viso metodo
Doppia detersione, ecco come farla – biopianeta.it

Dopo questo primo step, si passa alla rimozione del detergente oleoso mediante l’applicazione di uno schiumogeno, da mettere direttamente sopra il primo senza passare dall’acqua: di fatto, il secondo prodotto lava via il primo. Alla fine, si sciacqua il viso e si applica la crema. In alternativa al detergente schiumoso si può anche usare un panno in microfibra pulito e inumidito, da passare sulla pelle già lavata con il prodotto oleoso: oltre a pulire la cute, effettuerà anche un piccolo scrub.

Questo tipo di detersione del viso consente di rimuovere facilmente ogni traccia di trucco e di avere una pelle sempre completamente detersa, pronta quindi per l’idratazione mediante la crema che si preferisce. Inoltre, non secca la pelle e la lascia morbida, prerogativa di molte persone, soprattutto durante i mesi più freddi.

Back to top button
Privacy