Salute e benessere

Cenare troppo tardi, cosa accade al tuo organismo se lo fai spesso: le conseguenze inaspettate

Sai che cenare troppo tardi non sempre è una buona idea? Ecco le conseguenze per il tuo organismo se lo fai troppo spesso


Spesso parliamo – giustamente – di quanto sia importante l’alimentazione e la scelta dei cibi per la nostra salute. In effetti, è un elemento fondamentale per stare bene e affrontare le giornate al meglio.

Tuttavia, non è molto importante solamente la scelta dei cibi e la loro combinazione, ma anche il momento in cui decidiamo di consumarli. Molti hanno delle abitudini spesso errate che non fanno bene alla nostra salute. Ecco perché vogliamo spiegarti che cosa accade al tuo organismo se spesso decidi di cenare troppo tardi.

Le conseguenze per il tuo organismo

Quando pensiamo alla nostra dieta dobbiamo fare parecchia attenzione ai nutrienti e a tutti i componenti necessari al nostro benessere. Spesso infatti, quando decidiamo di andare dal nutrizionista per chiedere informazioni, ci viene consigliato di bilanciare le calorie e pensare al loro giusto apporto, secondo le quantità consigliate. Ma molte volte, gli esperti ci forniscono consigli importanti anche sulla nostra quotidianità e sul modo con cui dobbiamo approcciarci al cibo durante la giornata.

Cenare tardi cosa accade
Si tratta di una scelta cui fare attenzione – Biopianeta.it

Mangiare è importante, ma così come lo è anche la scelta del momento della giornata in cui lo facciamo. La maggior parte dei nutrizionisti, infatti, sono concordi nel dire che la scelta migliore sarebbe quella di distribuire i pasti durante tutto l’arco della giornata, aumentando il numero degli spuntini e rendendo più leggeri i pasti principali.

Il consiglio infatti è quello di realizzare almeno cinque pasti al giorno, consumando circa il 15-20% di calorie a colazione. Poi sarebbe necessario procedere con il circa il 40% delle calorie a pranzo e a cena, mentre il restante 10% da distribuire con gli spuntini. Ovviamente, una corretta attenzione deve essere data allo stile di vita e all’esercizio fisico da fare ogni settimana, ma anche all’orario in cui mangiamo.

C’è un ultimo aspetto che spesso viene preso in considerazione quando si parla di alimentazione sana: il momento in cui mangiare nelle ore serali. Spesso si dice che mangiare troppo tardi può far male al nostro organismo e che, quindi, non è una buona idea. Tuttavia, non è del tutto vero. Certo, abbuffarsi all’ora di cena per poi andare a letto quando ci sentiamo pesanti non aiuta di certo. Nonostante ciò, se decidiamo di assumere la giusta quantità di calorie che abbiamo riservato alle ore serali non dovrebbero esserci problemi. In ogni caso, è sempre bene evitare di spostare la maggior parte della quantità di calorie giornaliere alle ore serali.

Back to top button
Privacy