Ambiente

Altro che passeggiata tra i mercatini, il meteo per la notte di Capodanno parla chiaro: ecco cosa rischiamo

Siamo ormai giunti al periodo festivo e molti avranno organizzato qualche festa, viaggio o evento da vivere a Capodanno.


Sono molti i modi in cui possiamo festeggiare l’arrivo del nuovo anno, e sempre più persone decidono di concedersi una piccola fuga in località montane, in modo da vivere un’atmosfera magica. Tanti restano in città, sperando di vivere la Note di San Silvestro in allegria insieme agli amici, ma in realtà qualsiasi siano i progetti il desiderio è quello di trascorrere le ore di festa con un tempo piacevole.

Il Meteo, però, proprio alla fine dell’anno spesso ci regala amare sorprese, come forti piogge, vento o freddo intenso. E se il clima mite che ha caratterizzato questi giorni pre-natalizi ci aveva fatto sperare in un dicembre “anomalo”, forse è il caso di ricredersi, perché le previsioni non annunciano niente di buono.

Meteo Capodanno, l’Inverno potrebbe regalare una intensa sciabolata di freddo e nevicate abbondanti: ecco dove

Le previsioni a medio termine indicano una tendenza precisa: l’inverno torna alla ribalta dopo la pausa semi-primaverile che ha caratterizzato la prima metà del mese di dicembre.

neve a capodanno
A Capodanno potrebbe nevicare abbondantemente – Biopianeta.it

I nostri meteorologi si affidano al Centro Europeo per la Previsione Meteorologica a Medio termine, che tra l’altro ha sede proprio in Italia, e più precisamente a Bologna. Dal centro emergono previsioni molto interessanti per la fine dell’anno e anche fino alla Befana.

Secondo una mappa prodotta da poco, si ha una percentuale molto chiara delle nevicate che imperverseranno sul nostro Paese. La tendenza è quella di un ritorno di un meteo instabile, caratterizzato anche da piogge forti e un abbassamento consistente delle temperature.

Ecco che, tra Capodanno e l’Epifania, sembra che arriveranno una serie di fronti instabili dal Nord Europa che potrebbero avere effetti molto importanti sull’Italia, con il manifestarsi di piogge intense e precipitazioni nevose abbondanti.

La possibilità di neve calcolata dal Centro Europeo è del 25%, e più precisamente sull’arco alpino. Si tratta di una bella notizia per chi ha organizzato un soggiorno nelle località sciistiche, ma per chi desidera fare qualche passeggiata o festeggiare all’aperto forse un po’ meno. Secondo le previsioni, comunque, la neve dovrebbe rimanere ad alta quota e non si prevedono precipitazioni a quote basse o collinari.

Non ci resta dunque che organizzarci al meglio per affrontare eventualmente anche la neve di fine anno, che forse sarà anche molto piacevole e in grado di regalare una bella atmosfera.

Back to top button
Privacy