Smettila di stressarti per la pulizia dei termosifoni, ti svelo 3 trucchi che ti svolteranno la giornata: risparmierai tempo e fatica
La pulizia dei termosifoni è indispensabile per la loro corretta funzionalità e anche per risparmiare in bolletta; ma non serve per forza il tecnico.
Prima dell’avvio della stagione fredda è necessario fare un check degli impianti di riscaldamento. Anche se stiamo andando verso la transi<ione ecologica e dunque strumenti elettrici al posto del gas, molti hanno ancora la classica caldaia e i termosifoni.
Solitamente prima dell’accensione del riscaldamento si devono effettuare dei piccoli lavoretti, e questo perché ne va della sicurezza e della salute. C’è da dire però che un termosifone sporco, inevitabilmente, produce anche meno calore. E con le bollette del gas ai prezzi odierni è meglio non rischiare.
L’inflazione ha costretto molte famiglie italiane a tagliare sulle spese, ed ecco che possiamo evitare di chiamare un tecnico affinché metta a regime i termosifoni.
Scopri i trucchi per pulire i termosifoni e risparmia su tutti i fronti
Chi ha dei termosifoni in casa sa bene che purtroppo sono complementi che si riempiono di polvere, e tra l’altro le fessure tra un blocco e l’altro sono così piccole che ci si arriva male, con qualsiasi sistema.
Grazie a dei trucchi geniali si può però ovviare, e rendere i termosifoni come nuovi. Bastano pochi strumenti e non si devono spendere soldi.
Il primo trucco consiste nel prendere un normalissimo panno attira polvere: dobbiamo fare un piccolo nodo ad una estremità; il panno sembrerà quasi un fantasmino di halloween. Poi infiliamo il panno dentro alle fessure che dividono i blocchi, tenendo il nodo all’esterno, dalla nostra parte. Facendo scorrere il panno si toglierà tutta la polvere all’interno e grazie al nodo non si perderà il panno all’interno del termosifone.
Un altro trucco geniale consiste nell’usare il phon per capelli. Innanzitutto dobbiamo prendere un vecchio asciugamano e bagnarlo, per poi posizionarlo sotto al termosifone. Poi accendiamo il phon, con l’aria fredda, e dall’alto (ma anche dietro e di lato) tramite il getto d’aria tutta la polvere all’interno del termosifone verrà spinta in basso. Grazie all’asciugamano bagnato eviteremo che polvere e sporco svolazzino per tutta la stanza.
Infine con il terzo sistema faremo una pulizia ancora più profonda ai termosifoni. Si deve prendere una normale spugna per piatti e tagliarla a metà. Poi con una fascetta la stringiamo al centro, fino a farla diventare a forma di farfalla. Prendiamo una bacinella e versiamoci dell’acqua con un po’ di sapone di marsiglia o sgrassatore. Infine, si fa passare la spugna inumidita tra le fessure del termosifone, aiutandosi con la fascetta per farla scorrere dall’alto verso il basso.