Ambiente

Se le candele alla citronella hanno macchiato il balcone, neinte paura: così eliminerai per sempre ogni traccia anche dai pavimenti più difficili

Passare delle ore in balcone é piacevole ma se ci sono delle zanzare bisogna usare dei prodotti come delle candele alla citronella 


Le candele alla citronella sono una scelta popolare per creare un’atmosfera accogliente e respingere gli insetti fastidiosi durante le serate. Possono causare problemi quando la cera si scioglie e si rovescia sui pavimenti del balcone, lasciando fastidiose macchie difficili da rimuovere.

La buona notizia è che con i giusti metodi e prodotti si possono eliminare queste macchie in modo efficace e ripristinare la bellezza dello spazio esterno.

Come sconfiggere le macchie delle candele alla citronella e ripulire il  balcone

1. Raffreddare e solidificare: Iniziare raschiando delicatamente la cera con la parte posteriore di un coltello o una carta di credito. Questo contribuirà a rimuovere la cera in eccesso e a farla solidificare.

2. Utilizzare il ghiaccio: Dopo aver raschiato la cera in eccesso, mettere alcuni cubetti di ghiaccio in un sacchetto di plastica e applicarli sulla macchia di cera rimasta. Questo aiuterà a far indurire ulteriormente la cera, rendendola più facile da rimuovere.

candela citronella usata per giardini e balconi
La candela alla citronella non farà più danni – biopianeta.it

3. Raschia con cura: Una volta che la cera è diventata abbastanza dura, raschiarla di nuovo delicatamente con un coltello o una spatola. Assicurarsi di non graffiare la superficie sottostante.

4. Usare l’acetone: L’acetone, che si può trovare in molte comuni rimuovi-smalto per unghie, è efficace nel rimuovere le macchie di cera dalla plastica o dai pavimenti in vinile. Applicare un po’ di acetone su un panno morbido e strofina delicatamente la macchia. Assicurarsi di fare una prova su una piccola area nascosta prima di procedere.

5. Pulire con sapone e Acqua: Dopo aver rimosso la cera, pulire l’area con una soluzione di acqua calda e sapone neutro. Usare una spugna o un panno morbido per pulire con delicatezza.

6. Rimuovere le macchie rimaste: Se ci sono ancora tracce di macchia, provare a utilizzare un detergente per pavimenti specifico o una pasta di bicarbonato di sodio e acqua. Applicare il detergente sulla macchia, lascia agire per qualche minuto e quindi strofina con cura.

7. Prevenzione Futura: Per evitare che le candele alla citronella rovescino cera sul  balcone in futuro, si può considerare l’utilizzo di portacandele o lanterne che proteggano dalle fuoriuscite di cera.

Ricordarsi sempre di fare una prova su una piccola area nascosta del balcone prima di utilizzare qualsiasi prodotto o metodo di pulizia per evitare danni alla superficie. Con un po’ di pazienza e gli strumenti giusti, si potrà dire addio alle macchie di cera e godersi un balcone pulito e invitante.

Back to top button
Privacy