Fai contenti i tuoi bambini: utilizza i vecchi barattoli di latta così, ne andranno matti

Tante idee creative per dare una seconda vita ai barattoli di latta facendosi aiutare dai propri bambini - BioPianeta.it

Si può ridare vita ai barattoli di latta e allo stesso tempo far divertire i nostri bambini tenendoli per un po’ lontano dai cellulari.

Vuoi per i legumi che compriamo, per il tonno, per i pelati, la frutta e tanto altro ancora, i barattoli di latta sono molto presenti nella nostra cucina e nella nostra vita. L’unica pecca è che quando, poi, li abbiamo svuotati per cucinare, si pensa, meccanicamente, a disfarsene buttandoli via senza pensare, in realtà, che potrebbero diventare qualsiasi cosa con un po’ di creatività e immaginazione.

Anzi, dato che stiamo parlando di creatività, sarebbe davvero bellissimo usare i barattoli di latta per stare con i nostri figli: dando ai barattoli una seconda vita, possiamo chiedere ai nostri bambini di giocare con la fantasia e aiutarci a dipingerli come meglio credono. Così potrebbero nascere dei portapenne, delle candele, delle lampade e tanto altro ancora.

Tante idee per riciclare in maniera intelligente e creativa i barattoli di latta

Come prima cosa potrebbero essere degli originali vasi di fiori dipingendoli con la pittura acrilica e poi metterci il terreno e tutto l’occorrente che serve. Oppure, sarebbe interessante ricoprirli con della carta colorata e applicare stelline o degli adesivi così da avere dei simpatici portapenne da mettere sulla scrivania dei propri figli. Un’altra idea sarebbe quella di trasformare i barattoli di latta in raccoglitori per nastri e rocchetti di filo. Per restare in tema, li si potrebbe coprire con della stoffa oppure con dei nastrini colorati.

Colorare i barattoli di latta per dare sfogo alla propria immaginazione – BioPianeta.it

Potrebbe essere un’altra idea vincente quella di creare un portagioielli. Si rivestono i barattoli con della carta colorata e il coperchi con un centrino di stoffa da bloccare con un elastico colorato. Sempre con la pittura acrilica oppure con una bomboletta colorata, i nostri barattoli potrebbero diventare dei porta posate per la cucina. Originale è l’idea di trasformarli in lanterne prima colorandoli, e poi creando delle figure bucandoli e inserendo all’interno delle candele.

Le ultime idee per riutilizzare i barattoli

Dipingendoli di rosso e bucandone il fondo così da far passare uno spago, con qualche decorazione natalizia i barattoli potrebbero diventare delle ghirlande molto originali da mettere fuori casa. Poi, potrebbero essere dei elegantissimi portacandele. Dopo averli puliti e rivestiti con della carta colorata, si posiziona all’interno uno stoppino e si va ad inserire la cera.

Infine, l’ultimo modo per riciclare i barattoli di latta è quello di creare una lampada. Bisogna, prima di tutto, procurarsi delle assi di legno e tutto il materiale elettrico per avere l’illuminazione. Si applica il barattolo decorato come si vuole, et voilà si ha una lampada molto originale!

Katia Russo: