Salute e benessere

Borse sotto gli occhi: perché si formano e come si eliminano

Ti sei mai chiesto quali sono i motivi per cui vengono le borse sotto gli occhi e come poter mandarle via? Ora hai la risposta


Le donne adorano le borse, soprattutto quelle di brand importanti e iconiche, come la Jackie di Gucci, la Speedy di Louis Vuitton, la Baguette di Fendi e la Prima di Giorgio Armani. Come dimenticare le più stilose di sempre. Tuttavia, ci sono delle borse che non voglio né collezionare, né vedere nemmeno da lontano. Quali sono? Ovvio, le borse sotto gli occhi.

Queste sono l’incubo di ogni donna, eppure a volte escono nuove mode in cui sono fashion. Ragazze che usano l’ombretto per simulare occhiaie e borse, una tendenza che la maggior parte di noi non comprende, dal momento che si fa di tutto per eliminarle. In periodi di stress e affaticamento, si evidenziano ancora di più, diventando quasi una caratteristica e noi, con le mani nei capelli, non sappiamo più cosa fare. Ma vi siete mai chiesti da cosa nascono e quali sono i veri e giusti rimedi per mandarle via?

Borse sotto gli occhi: le cause dell’incubo

I motivi per cui ci ritroviamo con le borse sotto gli occhi sono tantissimi e varissimi: dalla mancanza di sonno, a problemi di lassità orbitale, a causa della genetica o dell’invecchiamento, al ristagno dei liquidi. Con il passare degli anni la pelle diventa meno elastica, specialmente nella zona inferiore dell’occhio. Se, invece, si parla di genetica e sono ereditarie, possono bussare alla porta in tutte le età, persino prima di diventare maggiorenni.

Borse sotto gli occhi: cause e rimedi
Le borse sotto gli occhi derivano da diversi fattori e possono essere ereditarie – biopianeta.it

Ci sono anche altre cause, oltre a quelle già presentare prima come le allergie, le quali provocano un rigonfiamento degli occhi. Inoltre, anche i problemi ai reni, malattie al fegato, l’ipotiroidismo, un regime alimentare scorretto e l’ipertensione. Tutte problematiche che vanno affrontate con il proprio medico curante, che sarà capace di darvi consigli, stilare una diagnosi, farvi fare delle analisi del sangue o indirizzarvi verso uno specialista, in base al disturbo che vi sta dando delle complicazioni e dilemmi.

Fortunatamente esistono vari rimedi per porre fine all’incubo che rovina la vostra vita e il vostro aspetto estetico. Tra le varie soluzioni troviamo quelle di origini antiche, che sicuramente le vostre nonne conoscono, infatti, sono chiamate i rimedi della nonna, lontane dalla medicina ma vicine alla natura. Per esempio, se ciò che vi sta affliggendo vi spinge verso la blefaroplastica, fermatevi e razionalizzate. Potete seguire moltissime altre strade.

Innanzitutto, per sgonfiare le borse sotto agli occhi, potrete provare a prendervi una notte di riposo, in cui siete belle rilassate e dormite per otto ore di seguito. Senza essere disturbate, senza rumori, senza nessuno che vi sveglia e senza nessuna sveglia. Riposate. Inoltre, per evitare il ristagno di liquidi, dormite con la testa leggermente alzata.

Borse sotto gli occhi: cause e rimedi
Uno dei rimedi alle borse sotto gli occhi è dormire per otto ore – biopianeta.it

Altrimenti, c’è l’opzione del ghiaccio. Un bell’impacco gelato o dei cucchiaini che hanno riposato in frigorifero. Ponete l’oggetto prescelto sopra le vostre belle, violacee e grigiastre Kelly di Hermés, vedrete che la situazione migliorerà. Un altro rimedio della nonna è il caffè, con le sue proprietà drenanti. Un altro impacco, ma questa volta di caffè freddo, da porre sotto le vostre it-bag per migliorare la situazione.

Se non sopportate il freddo, potete ripararvi al calore, non bollente, usando dei dischetti imbevuti di acqua calda, con l’aggiunta del bicarbonato. Lasciateli riposare per una mezz’ora sopra la parte gonfia sotto gli occhi, noterete subito dei risultati, specialmente se intraprendere questa via in modo costante.

Oltre ai rimedi della nonna, ci sono anche aiuti dal mondo dello skin care, grazie ai patch occhi decongestionanti o contorni occhi drenanti. Inoltre, anche le maschere rinfrescanti sono utili per i trattamenti d’urto. Come se non bastasse, un altro aiuto arriva dalle boule da mettere in frigo, con cui massaggiare la parte interessata. I rulli di giada sono fantastici per drenare e anche per dare sollievo, come tutti gli altri massaggianti per la zona sotto gli occhi. Un grande consiglio è: prendetevi cura delle vostre 2.55 Chanel!

Back to top button
Privacy