Curiosità

Ansia nei cani: quali sono i sintomi per riconoscerla e come combatterla

Il tuo cane soffre d’ansia e non sai che cosa fare e come gestirla? Ecco come non farti cogliere impreparato e riconoscere i sintomi.

I nostri amici animali hanno bisogno di tanto amore e cure da parte nostra e di certo non possiamo lasciarli soli con loro stessi. L’amore incondizionato che ci danno ogni giorno senza chiedere niente in cambio richiede soltanto attenzioni e rispetto. Chi ha animali in casa lo sa bene quanto sia spesso difficile proteggerli al cento per cento da tutti i mali del mondo, ma possiamo sicuramente fare del nostro meglio per farli vivere bene e al sicuro. Ad esempio, sapevi che anche i cani possono avere l’ansia?

L’ansia è una condizione molto debilitante per chi la prova costantemente, ma si può benissimo curare e affrontare con le dovute cure e con il dovuto supporto psicologico, nell’uomo. Ma anche i nostri cani possono soffrirne per diverse motivazioni, spesso esterne al nostro operato come padroni. Non è sempre così semplice riconoscerne i sintomi: ecco come farlo e come gestire la cosa.

Riconosci l’ansia nel tuo cane e impara a gestirla: ecco come fare e non farti cogliere impreparato

Ci sono tanti motivi per cui un cane apparentemente in perfetta salute possa essere ansioso e noi, come padroni, possiamo aiutarli a stare meglio. I cani sono animali sociali e hanno bisogno di vedere altri cani, di giocare e di fare conoscenze: chiuderli in casa tutto il giorno è fonte di stress, soprattutto se sono ancora giovani e con tanta voglia di giocare. Portateli fuori e fateli socializzare con altri cani!

come riconoscere l'ansia nei cani
Fai stare meglio il tuo Fido – Biopianeta.it

I cani risentono molto dei cambiamenti in famiglia, essendo parecchio sensibili a ciò che accade intorno a loro: una delle più classiche cause di malessere e ansia nel cane è la morte di un membro della famiglia, ma anche la nascita di un bambino, un trasloco, un divorzio o qualsiasi altro grosso cambiamento che può avvenire in una famiglia o in una casa.

Un’altra motivazione possono essere forti rumori come temporali con tuoni e fulmini, fuochi d’artificio, botti di Capodanno e altri rumori e suoni troppo forti per le loro sensibili orecchie. Un cane ansioso solitamente fa i bisogni per casa, ha i muscoli e le orecchie ben tese, abbaia o geme senza un apparente motivo, può non voler più mangiare e rifiutare acqua e cibo. Dagli attenzioni, gioca con lui, rassicuralo: ha bisogno di te e del tuo amore, stagli vicino, dagli il suo snack preferito e rimani con lui a coccolarlo.

Back to top button
Privacy