Vivere green

Piantina di basilico: i consigli degli esperti per non farla morire

Hai una piantina di basilico in casa e non vuoi farla morire? Ecco i consigli degli esperti per farla durare molto più a lungo


Nelle case degli italiani, soprattutto in questo periodo estivo, il basilico proprio non può mancare. Quest’ultimo è perfetto per creare deliziosi piatti, come il pesto alla genovese, o per condire insalatone varie. Il basilico inoltre, come molte nonne affermano, è anche un meraviglioso repellente contro le zanzare. Infatti basterà mettere qualche foglia di questa piantina accanto a noi e le allontaneremo in un attimo.

La sua bellezza e la sua delicatezza però fanno sì che quest’ultimo appassisca e muoia facilmente. C’è però un modo per porre rimedio a tutto questo, proteggendo la nostra piantina di basilico con trucchetti davvero unici.

Vuoi che la tua piantina di basilico duri un bel po’ di tempo? A cosa devi fare attenzione

Abbiamo detto che la piantina di basilico, è una delle piante aromatiche più conosciute, e consumate, in Italia. Infatti non esiste alcuna estate italiana senza questa piantina sul proprio balcone. Per quanto bella, profumata ed anche deliziosa, questa appare molto delicata, infatti bisognerebbe fare molta attenzione quando la si cura, perché potrebbe bruciare in men che non si dica. Per evitare che tutto ciò accada, è bene seguire alcuni piccoli consigli e metterli in pratica sin da subito.

curare piantina basilico
Come curare la piantina di basilico e non farla morire (Biopianeta.it)

Irrigazione. Il primo consiglio da seguire ovviamente riguarda l’irrigazione. Sapere bene come irrigare una pianta e soprattutto come poterla mantenere in vita è ciò di cui tutti hanno bisogno per far sì che resti perfetta sin da subito. Ebbene è una pianta che ha bisogno di moltissima acqua, ma non bisogna in alcun modo creare i ristagni d’acqua che potrebbero marcire le radici. Di conseguenza, prima di irrigarla è bene sempre toccare il terreno e vedere se è o meno umido, dopodiché proseguire.

Concimazione. Alle volte ce ne dimentichiamo totalmente, ma in realtà dovremmo avere più attenzione per la concimazione, perché serve a far crescere la pianta sana e rigogliosa. Ebbene, sarebbe ottimo optare per la concimazione organica e di conseguenza rendere il terreno perfetto e bene alimentato.

Esposizione. Il basilico è una piantina molto delicata che ha bisogno sì di luce, sole e calore, ma al tempo stesso non deve avere un’esposizione diretta con quest’ultimo. L’eccessivo calore potrebbe provocare l’effetto opposto e bruciarla totalmente. Quindi va bene la luce, ma con cautela.

Back to top button
Privacy