Salute e benessere

Integratore naturale dopo l’attività fisica: prova la birra artigianale, lo dicono i medici

Ti sembrerà assurdo, ma ci sono dei risvolti scientifici ben precisi dati dal consumo di birra artigianale dopo aver svolto attività fisica.


Se sei uno sportivo, potrebbe stupirti come la birra – in particolare quella artigianale – possa essere un integratore di gran livello dopo qualsiasi attività fisica. Che sia trekking, bici o sport in generale, la birra è in grado di integrare naturalmente i liquidi che hai perso col sudore. Ma occhio: ci sono alcuni parametri che precisano gli esperti ed è bene tenerli a mente!

La birra è da sempre sinonimo di congiunzione, un momento in cui le amicizie si incontrano e si rafforzano. Chi non ha mai chiacchierato con un amico nelle calde sere d’estate, sorseggiando una splendida birra fresca? Si tratta di un elemento di aggregazione che, se consumato con la giusta cautela, permette di dare calore ed entusiasmo ad una festa, una pizza tra amici o una cena.

Eppure, da oggi possiamo affermare che queste non sono le uniche applicazioni della birra artigianale. Vi stupirà sapere che questa storica bevanda offre una miriade di benefici tra cui, ad esempio, in alcuni casi contribuisce al recupero dall’attività sportiva. Ma come? Scopriamo cosa dicono gli esperti.

Birra artigianale come integratore naturale dopo l’attività fisica: in quali casi può far bene?

Una birra è in grado di dare sollievo come poche altre bevande al mondo. Immaginate di dissetarvi dopo una lunga camminata, trekking, o pedalata con una birra fresca e frizzantina al punto giusto. Un elemento così dissetante dovrebbe essere integrato nella maniera corretta con qualsiasi attività fisica, ecco in che modo!

birra dopo attività fisica
Attività fisica e birra, ottimo per integrare energie, lo dicono gli esperti! – Biopianeta.it

Ad accostare la birra artigianale all’attività fisica in maniera del tutto inaspettata è stato il dottor Luca Gatteschi, durante “Birra e salute, birra e sport”, un convegno dedicato proprio a questi due elementi che apparentemente sembrano incompatibili.

Gratteschi è consigliere della Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere, oltre a ricoprire il ruolo di medico della Nazionale Italiana di Calcio. Gli sportivi, quindi, possono solo far altro che fidarsi dinanzi alle sue affermazioni. Il medico ha infatti appurato che, lontano dallo sforzo, la birra ha effetti positivi e, se consumata con moderazione, può essere anche più efficace di qualsiasi altro integratore energetico.

La birra, dunque, contiene una quantità inaudita di nutrienti e, per tale ragione, può essere un vero toccasana dopo l’attività sportiva. È tuttavia importante, sottolinea il medico, fare attenzione alla gradazione: l’alcol è il vero problema di questa bevanda, che dovrebbe essere consumata solo se si aggira sui 3-4% di volume.

Back to top button
Privacy